Torna alla pagina iniziale   TAPPA 6: DALLA CASERA VALMINON AL BIVACCO MARCHI GRANZOTTO

Escursione del 16/08/2009

   

 

Torna a indice generale Alte Vie

 

Torna a elenco tappe Alta Via Silenzi

 

Dopo il breve giro stanziale si prosegue con una tappa non molto lunga ma con dislivelli maggiori e una discreta pendenza, che ci porta in un ambiente dolomitico superbo, dove merita la sosta contemplativa oltre che a brevi esplorazioni alle forcelle circostanti. In questa tappa non ci sono particolari difficoltà tecniche se non per qualche roccetta da affrontare per raggiungere la conca dove sorge il bivacco. Nelle vicinanze del bivacco si trova l’acqua che è possibile utilizzare per cucinare e bere, ma occorre scendere di circa 70 – 100 metri sotto il bivacco per recuperarla. Il Bivacco Marchi e Granzotto è realizzato in lamiera rossa e può ospitare fino ad un massimo di 12 persone. All’interno si trovano coperte di lana e i materassini sono abbastanza comodi. Il bivacco è di norma ben pulito e così deve essere lasciato.

Interessanti sono le cime circostanti il Bivacco: Il Monfalcon di Cimoliana posto a est, La cima Barbe e la cima dei Pecoli posti rispettivamente a Ovest e a sud Ovest. Andando oltre l’anfiteatro verso sud est si vede la Cima Brica e il Monte Pramaggiore.

 
   

 

  Il Bivacco Marchi Granzotto e sullo sfondo il Pramaggiore

 

Il Monfalcon di Cimoliana
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
PARTENZA: Casera Valminon  
ARRIVO: Bivacco Marchi Granzotto  
QUOTA PARTENZA: 1780 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2152 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 415↓ + 790  
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 h (pause escluse)  
DISTANZA: 4,5 Km  
CARTOGRAFIA: Tabacco 02 - Forni di Sopra, Ampezzo, Sauris, Alta Val Tagliamento  
DIFFICOLTA': F+ / E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben tracciato e visibile.  
DESCRIZIONE:

Dalla Casera si imbocca il sentiero 361 che parte di fronte ad essa e scende nel bel bosco, attraversando tutta la Val Binon. Il sentiero è ben tracciato e segnalato e occorre scendere fino a circa 1360 metri dove si trova il bivio per il bivacco Marchi Granzotto.

Giunti al bivio occorre risalire tutta la Val Monfalcon di Forni seguendo il sentiero 359 sempre nel bosco fino a giungere ad un grossa pietraia dove finisce il bosco. Qui si risale per piccole balze di rocce fino a giungere nella conca dolomitica dove giace il bivacco, ancora non visibile.

Si segue il sentiero che ora percorre dei bei prati d’alta quota fino ad arrivare al di sotto del Bivacco ora ben visibile. Si risalgono le ultime decine di metri fino a giungere alla meta.

Attenzione l’acqua è reperibile nei pressi del bivacco, ma occorre scendere di circa 70 metri, pertanto è opportuno approvvigionarsi prima dalla salita deviando a destra verso ovest una volta giunti a vista del bivacco. Una enorme scritta con i sassi indica la sigla H2O ben visibile dal bivacco.

 

 
La discesa dalla Casera Valminon
Altro scorcio selvaggio lungo il sentiero
Il bivio per il Bivacco Marchi e Granzotto. Qui si svolta a destra

Il bosco da risalire per arrivare nella conca del bivacco

Usciti dal bosco si è nei pressi del bivacco La bella conca con sullo sfondo la meta della tappa  
         
Tappa precedente      

Tappa Successiva