Torna alla pagina iniziale   TAPPA 5: DALLA CASERA VALMINON ALLA CIMA VALMINON E RITORNO

Escursione del 15/08/2009

Torna a indice generale Alte Vie

Torna a elenco tappe Alta Via Silenzi

Approfittando del bell’ambiente e della tranquillità vale la pena passare una notte in più e visitare la zona intorno alla casera. Questa escursione porta su una cima molto panoramica e permette di vedere buona parte dell’area incontaminata del parco. La salita ai passi e forcelle non sono difficoltose, mentre per la cima occorre prestare molta attenzione soprattutto se minaccia di piovere o se il terreno è bagnato. Il tratto che dalla Forcella Val di Brica porta alla cima è molto ripido e scivoloso. Tutto il pendio è erboso ed abbastanza esposto ed una caduta può essere dannosa se non fatale. I problemi maggiori si hanno in discesa, pertanto si invita a procedere con prudenza e piede fermo.

Oltre la cima merita interesse particolare la bella piana di Campuros di importanza naturalistica. Si trovano molte specie di fiori, piccole torbiere e esili ruscelli. La particolarità di questa piana si manifesta in autunno colorandosi completamente di rosso.

La piana di Camporosso

La vista nei pressi della Cima Valminon

PARTENZA: Casera Valminon
ARRIVO: Casera Valminon
DISLIVELLI: 194↑ + 100↓ + 300↑ + 420 - Totale: 494 + 520
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 h (pause escluse)
DISTANZA: 6,5 Km
CARTOGRAFIA: Tabacco 02 - Forni di Sopra, Ampezzo, Sauris, Alta Val Tagliamento
DIFFICOLTA': PD / EE
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben tracciato e visibile e tratti di salita ripidi su erba olina.
DESCRIZIONE:

Vale la pena passare una notte in più in questa casera per godere della pace e tranquillità che questo posto offre, oltre alla visione di camosci e cervi. Nella giornata è possibile eseguire un giro panoramico delle Dolomiti Friulane e Cadorine salendo alla Cima Valmenon.

Dalla Casera si imbocca il sentiero 369 in direzione ovest per poi ripiegare a sud-ovest poi sud ed infine Ovest per arrivare a Campuros, qui si trova il bivio con il sentiero 367. Campuros è un bellissimo pianoro verde e selvaggio dove al centro di esso si trova una piccola altura con in mezzo una casotta ad uso di bivacco di fortuna e deposito attrezzi. Vale la pena visitare la piana e scoprire le piccole torbiere e ruscelli che si trovano nel mezzo. Seguendo il sentiero 367 si raggiunge la casotta e allungando la salita di circa mezzora in direzione nord arrivare si può arrivare al Passo Lavinal per vedere anche questo lato selvaggio della zona. Il sentiero è ben tracciato anche se a volte si perde nella vegetazione, ma i paletti sono ben visibili. Si ritorna a Campuros nei pressi della casetta fino a giungere poco più sotto al bivio trovato all’andata, da qui seguendo ora il sentiero 369 in direzione sud, si risale verso la Forcola Val di Brica. Dalla forcola la vista è superba e merita una sosta fotografica.

Per salire alla cima, posta a ovest della Forcola, occorre che le condizioni meteo e il suolo siano asciutti in quanto si percorrono forti pendenze su erba olina e terreno ghiaioso. Dalla forcola si traversa la cresta est in direzione ovest, restando ad di sotto delle piccole gugliette e seguendo una vaga traccia di sentiero, fino a portarsi al di sotto del ripido pendio erboso. Lo si risale seguendo il filo di cresta fino a giungere al di sotto dell’intaglio tra le due punte rocciose, raggiungendone la sommità. Bisogna prestare molta attenzione nella discesa in quanto tutto il pendio è molto scivoloso.

Discesi dalla cima si raggiunge di nuovo la Forcola Val di Brica per ridiscendere alla Casera Valminon seguendo a ritroso il sentiero 369 percorso in andata.

Dalla casera verso la piana di Campuros
La piana di Campuros
Il Passo Lavinal
Ritornati a Campuros si risale verso la Forcola Val di Brica

L'arrivo alla Forcola Val di Brica

I ripidi pratoni della cima Valminon, la foto non rende la ripidità del pendio La discesa dalla Cima Valminon