Torna alla pagina iniziale   TAPPA 4: DAL RIFUGIO GIAF ALLA CASERA VALMINON

Escursione del 14/08/2009

   

 

Torna a indice generale Alte Vie

 

Torna a elenco tappe Alta Via Silenzi

 

Tappa corta ma che permette di riposare il fisico e le spalle dal peso dello zaino, ma di godere appieno la parte dolomitica e solitaria dell’intero giro. Da dopo il Rifugio Giaf, si entra nel Parco delle Dolomiti Friulane passando per valli dolomitiche raramente frequentate. Dal Passo Urtisiel si ha un assaggio del paesaggio aspro e selvaggio che ci circonda. I sentieri sono ora più tracciati e seguiti grazie alla cura e attenzione del parco, ma l’ambiente rimane sempre molto suggestivo.

La Casera Valminon è gestita da due ragazzi che collaborano con il parco, qui è possibile pernottare e mangiare sia il proprio cibo usufruendo dell’attrezzatura della casera, che richiedere un pasto caldo preparato dal custode. Inoltre sono disponibili bibite e birra. All’interno è presente un camino ed un fornelletto a gas, oltre a stoviglie per mangiare. L’unica accortezza è di lasciar pulito ed in ordine e di chiedere sempre il permesso ai gestori. La casera è immersa nel verde e nella tranquillità e di notte è possibile ascoltare il cantare dei grilli e l’urlo dei camosci in amore.

 
   

 

  La Valminon vista nei pressi della Forcola Urtisiel La Casera Valminon
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
PARTENZA: Rifugio Giaf  
ARRIVO: Casera Valminon  
QUOTA PARTENZA: 1400 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 1780 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 590↑ + 210  
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 - 3 h (pause escluse)  
DISTANZA: 3,5 Km  
CARTOGRAFIA: Tabacco 02 - Forni di Sopra, Ampezzo, Sauris, Alta Val Tagliamento  
DIFFICOLTA': F / E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben tracciato e visibile  
DESCRIZIONE:

Dal Rifugio Giaf si scende per pochi metri lungo la strada sterrata che conduce a Forni di Sopra incrociando subito le indicazioni sentieristiche per il Bivacco Granzotto e la Casera Valminon (o Val Binon) seguendo il segnavia 361.

Si risale il sentiero tra i pini mughi in direzione sud fino ad arrivare alla base del bel anfiteatro dolomitico della Cima dei Pecoli dove si trova anche il bivio per il Bivacco. Ignorando le indicazioni per il bivacco si segue il sentiero 361 che risalendo in mezzacosta i ghiaioni in direzione sud-est ci porta alla Forcola Urtisiel, un ottimo punto panoramico sulla parte selvaggia delle dolomiti Friulane.

Qui per evidente sentiero si ridiscende dalla forcola in direzione sud entrando nella bella conca che ospita la casera.

Il sentiero ora passando per bosco rado effettua un lungo traverso in mezzacosta della Val Binon da est passando a sud fino a raggiungere la Casera in una bella posizione soleggiata e verde.

 

 
Il sentiero che risale dal Rifugio Giaf verso la Forcola Urtisiel
Il Bivio per il Bivacco Granzotto e la Forcola Urtisiel
Vicini alla forcola Urtisiel

L'arrivo alla Forcola

La verde e boscosa conca che ospita la Casera Valminon Il Bivio per la Casera Valminon  
         
Tappa precedente      

Tappa Successiva