Torna alla pagina iniziale Val D'Ayas - Località
     
  Località  

 

 
  Escursioni  
  Rifugi  
  Immagini  
  Link  
     
  Home Ayas  
     

 

  PAESI DELLA VALLE D'AYAS:  

 

 

 

 

 

 

BRUSSON

Situato a 1332 metri è il primo grosso comune della valle. Il paese si trova in una zona molto aperta e verde. In estate il sole splende per la gran parte della giornata, garantendo un clima caldo, ma nello stesso tempo ventilato.

Il paese, tra l'altro il mio preferito, si trova sulla destra orografica del torrente Evançon, il paese è dominato a destra dalla punta Guà e a sinistra dalla testa di Comagna e dal Col de Joux.

Molto belle e particolari sono le vie del paese. Dalla piazza del comune procedendo verso la chiesa si percorre una delle vie più suggestive. Questa piccola

stradina in salita raggiunge una fontana situata in mezzo a una piccola piazzetta, usata spesso come lavatoio. Una peculiarità di Brusson sono le fontante disseminate in tutto il paese, dove sgorga un'acqua molto leggera e buona. Proprio per questa particolarità esiste una via nella parte bassa del paese chiamata Rue Fontaine che percorre per quasi tutta la lunghezza il paese. Lungo la via si possono contare ben 5 fontane. Nella sezione immagini troverete tutte le mie foto dedicate a Brusson.

L'inverno di Brusson è tutto dedicata allo sci di fondo. Il centro fondo (foyer du fond) si trova in prossimità del laghetto, molto vicino all'abitato di Vollon, una frazione del comune. La pista tra le più conosciute a livello nazionale e internazionale ha diverse difficoltà e il foyer è il luogo ideale per i principianti.

 

 

 

 

 

 

ESTOUL

Piccola frazione di Brusson situata a 1815 metri e nella zona dei Palasina e a confine con la Valle di Gressoney. Estoul è la partenza per diverse escursioni, tra l'altro molto belle paesaggisticamente. Ad esempio è possibile salire al Colle Ranzola per poi dirigersi alla Punta Regina, dove si ha una bella vista sulla Val D'Ayas e sulla Valle di Gressoney.

L'inverno in Estoul è per lo sci da discesa e per lo sci nordico, oltre alla possibilità di fare escursioni con le racchette da neve.

 

 

 

 

 

 

AYAS - ANTAGNOD E LIGNOD

Tutto il comune di Ayas, composto da diversi paesini quali: Antagnod, Lignod, Bisous, Magnéaz, Periasc, Cornu e altri piccoli abitati sono il centro della valle da dove prende il nome. Negli ultimi anni questa zona della valle è stata interessata da uno sviluppo alquanto positivo nei confronti del turismo.

Molti di questi paesini grazie alle ristrutturazioni hanno ripreso il loro aspetto di un tempo, rispettando rigorosamente le architetture tradizionali, ma con tutte le comodità moderne. Tutta la zona beneficia della vista privilegiata delle cime occidentali del Monte Rosa.

Anche queste località sono comode e ben fornite sia di impianti sciistici per l'inverno che attraversate da bei percorsi escursionistici per l'estate. La più famosa e conosciuta è la salita al Monte Zerbion, con il percorso della via crucis più alta d'Italia.

Tutti gli abitati di questi paesi sono tipicamente Walser e passando per le vie di Antagnod si possono ammirare strutture ancora intatte di quella civiltà montana molto caratteristica.

 

 

 

 

 

 

CHAMPOLUC

Questo paese è in un certo senso la capitale turistica della valle. Difatti quando si parla della Val D'Ayas a chi non frequenta la montagna, non sanno dove sia; ma se si fa il nome di Champoluc, tutti la conoscono come la valle di Champoluc!

Molti sono i personaggi importanti e i vip che sono passati da qui e hanno sciato sulle piste di questa località. Inoltre ora che è stato praticamente completato tutto il comprensorio Monterosa Ski, l'affluenza in questa località è molto forte. Molta gente viene dalle vicine località di Gressoney, Alagna e Macugnaga a sciare nella soleggiatissima Champoluc.

In estate, come in tutte le altre stagioni, è possibile effettuare escursioni. Le più classiche sono quelle per la zona dei Palasina, per i quali è possibile fare la traversata fino a Brusson; oppure dirigersi nella vicina zona del Bettaforca e delle piste da sci dove in estate è possibile fare belle passeggiate.

A livello ricettivo il paese offre molto di più rispetto alle altre località, in quanto sono presenti diversi alberghi.

 

 

 

 

 

 

SAINT JACQUES

Piccolissimo paese in testa alla valle, dove il silenzio viene interrotto solo dallo scrosciare del torrente Evançon, che scende direttamente dai ghiacciai. In inverno l'unica pista è quella di Frachey che si trova appena prima di arrivare in paese, all'altezza del grosso parcheggio sulla destra salendo verso il paese.

L'offerta turistica non è ai livelli delle altre località della valle, ma senza dubbio è il punto più bello per effettuare escursioni per tutti i gusti. Dalla semplice passeggiata nella zona di Resy e Frachey per ammirare i vecchi villaggi Walser, alle escursioni Alpinistiche sul Polluce o sul Castore.

La meta più frequentata è quella del Pian di Verra inferiore dove si possono ammirare ai loro piedi le cime ovest del Monte Rosa.

Chi ama la tranquillità, i boschi di alta montagna e l'arte e la genuinità che trasmettono i paesini Walser, questo è il posto giusto.