Torna alla pagina iniziale VAL D'AYAS
     
  Località  

La Val D'Ayas è la seconda valle sulla destra orografica della Valle d'Aosta proveniendo da Torino.

La valle geograficamente incomincia dopo i paesi di Challand, entrando in una valle molto aperta e soleggiata. Proprio per questa caratteristica è una delle valli più calde della Valle D'Aosta e in estate il sole è praticamente garantito. Ciò che offre questa valle è senz'altro natura e panorami bellissimi. La cima che domina ed è sempre visibile da quasi tutta la valle è lo Zerbion, meta tra l'altro molto frequentata. Mentre arrivando in prossimità di Champoluc, la località più conosciuta e rinomata per gli sport invernali, di fronte a noi si presenta la parte terminale della catena

  Escursioni  
  Rifugi  
  Immagini  
  Link  
   
   
   

del Monte Rosa, con le cime dei Breithorn, il Polluce e il Castore. Tutte vette superiori ai mitici 4000 metri, quota molto ambita e preferita da tutti gli alpinisti.

Questa valle fa parte del territorio Walser, una antichissima popolazione proveniente in origine dal Vallese e poi distribuitasi in Italia, Svizzera e Austria. L'impronta Walser la si può notare dalla tipica struttura delle case. L'influenza linguistica locale è francese, difatti la Val D'Aosta è bilingue, ma con una forte influenza della lingua parlata dai Walser, più marcato nella vicina Valle di Gressoney. In ogni caso la lingua locale è chiamata Patois.

Il centro della valle è appunto il comune di Ayas da dove prende il nome. Non esiste un paese di Ayas in quanto sono diversi abitati e paesini che compongono il comune intero, in ogni caso il paese più grande del comune è Antagnod.

Anche se Antagnod è per così dire il capoluogo, i centri più conosciuti e rinomati della valle sono Brusson e Champoluc, in quanto dispongono di strutture per il turismo sia invernale che estivo. Un ulteriore sviluppo della valle, per fortuna in maniera più intelligente rispetto a molte altre zone alpine, ha reso anche Antagnod stesso un luogo dotato di ottime strutture ricettive.

In inverno gli sport e le attività che si possono svolgere sono diverse. Brusson è la patria dello sci di fondo, con una pista famosa e ben attrezzata. Difatti più volte è stata la sede di competizioni a livello internazionale. Champoluc e Antagnod sono invece più orientate allo sci da discesa, con piste di tutti i livelli. Inoltre Champoluc fa parte del comprensorio Monterosa Ski, dove è collegato tramite funivie con Gressoney, Alagna e Macugnaga.

In estate invece la valle è dedicata alle attività come l'escursionismo, l'alpinismo, ciclismo e tutti gli sport praticabili all'aperto. In questo caso, non esiste un centro più o meno "attrezzato" o dotato per queste discipline, in quanto da qualsiasi paese della valle è possibile fare escursioni con varie difficoltà e uscite alpinistiche di tutto rispetto.

Molto belle e panoramiche sono le cime Ayassine che permettono, grazie alle alte quote e alla loro posizione, di ammirare buona parte dell'arco alpino occidentale e le sue vette famose in tutto il mondo. Nella sezione delle Escursioni in Val D'Aosta, troverete alcune di queste bellissime uscite nelle montagne della valle.

La valle è anche servita da rifugi, che oltre alla buona cucina, sono ottime basi di partenza per escursioni alpinistiche. In valle sono anche presenti tre bivacchi.

     
    IL LIBRO PIU' COMPLETO SULLA VALLE D'AYAS
     
   

Il libro Le Vette della Val D'Ayas, è una guida completa per l'escursionismo e l'alpinismo facile in questa meravigliosa valle. L'autore del libro, Marco Soggetto, nonchè amico e compagno di molte escursioni, racconta nel dettaglio i percorsi e le difficoltà integrando le sue descrizioni con preziose informazioni storiche e culturali sulla valle e sui luoghi che si stanno percorrendo. Questo renderà le escursioni interessanti portando all'attenzione aspetti storici e culturali che molti escursionisti ignorano.

Le Vette della Val D'Ayas è facilmente reperibile in molte librerie.

Inoltre a questo link troverete maggiori informazioni sull'autore e sul libro: http://www.varasc.it/marco_soggetto.htm

     
    Clicca sull'immagine per scaricare la copertina ingrandita
    Clicca l'immagine per ingrandire