Rifugio Mezzalama - Val D'Ayas

Escursione del 11/08/2007

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

Escursione al Rifugio Mezzalama, raggiungendo una quota di tutto rispetto e percorrendo la parte della Valle D'ayas più conosciuta.

Il rifugio Mezzalama è situato a 3.036 metri, sopra l'ormai quasi estinto ghiacciaio di Verra ai piedi del Polluce e del Castore, su una base rocciosa al termine della lunga morena che parte dal Pian di Verra superiore.

Il percorso è per buona parte su strada carrozzabile fino al Pian di Verra superiore, mentre dal piano fino al rifugio e su sentiero, solo gli ultimi 50 metri sono leggermente esposti.

Il Rifugio Mezzalama, ha una capienza di 36 posti letto e viene utilizzato come base per ascensioni sulle cime del Polluce e del Castore, ma è molto più frequentato da escursionisti che si concedono una sosta.

Il Rifugio Mezzalama La cima del Polluce dal sentiero per il Mezzalama

LOCALITA': Saint Jacques - Val d'Ayas (AO)
PARTENZA: Parcheggio piazzetta principale
ARRIVO: Rifugio Mezzalama
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 h
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione
TIPO DI PERCORSO: Percorso su carrozzabile e sentiero ben tracciato e segnalato
DESCRIZIONE:

Per raggiungere il Rifugio Mezzalama, si parte dal piccolo paese di Saint Jacques, dove lasciata l'auto al parcheggio della piazzetta principale, si prosegue lungo la strada asfaltata che costeggia il torrente Evançon fino alla fine del paese.

Si imbocca il sentiero 7/7a, lo stesso che conduce al Pian di Verra Inferiore e al Lago Blu, che inizia proprio alla fine della strada asfaltata. Si oltrepassa il ponticello di legno alla nostra sinistra e si risale il largo sentiero a gradini di nuova finitura che porta nei pressi dell'abitato di Blanchard.

Si raggiunge l'abitato di Fiery, dove nei mesi di Luglio e Agosto si può fare una piccola sosta al Petit Bar, che nonostrante le dimensioni ridotte è molto accogliente. Questo piccolo antico paesino Walser è luogo di passaggio di diversi sentieri, tra cui quello per le cime Bianche, Il Roisetta e il nostro sentiero che porta ai Piani di Verra e al Rifugio Mezzalama.

Si segue sempre il sentiero 7/7a che prosegue sulla parte bassa del piccolo abitato dove a destra si trova il vecchio albergo Belvedere, mentre a sinistra il Petit Bar e il nucleo di Fiery.

Si risale sempre restando all'interno del bosco fino a raggiungere il Pian di Verra inferiore, con la suggestiva vista sulle cime del Polluce e del Castore. Al piano di Verra il sentiero si congiunge con la strada carrozzabile che arriva anch'essa da Saint Jacques.

Si attraversa tutto il pianoro e seguendo la carrozzabile si raggiunge in circa 30 minuti il piano di Verra Superiore dove poco prima degli alpeggi si trovano sulla sinistra le indicazioni per il Mezzalama.

Il sentiero comincia a salire deciso lungo il fianco della morena del Ghiacciaio di Verra restando sempre più basso rispetto la sottile cresta moderatamente esposta. Volendo è possibile percorrere la cresta della morena che inizia a metà strada tra il Piano di Verra inferiore e quello superiore, alla stessa quota circa del lago Blu. Questo però è il vecchio sentiero, che resta più in quota e sale più dolcemente, ma con esposizione maggiore e con pericolo di trovare punti franosi. Difatti a circa metà percorso bisogna per forza abbandonarlo in quanto franato qualche anno fa.

Percorrendo invece il nuovo sentiero ci si avvicina alla parte terminale della cresta morenica ricongiungendosi con il vecchio percorso e restando per gli ultimi 50-80 metri sulla cresta sufficientemente larga ma con una lieve esposizione. Superato l'ultimo tratto moderatamente ripido si raggiunge il piano roccioso dove sorge il rifugio Mezzalama.

La frazione di Blanchard appena sopra Saint Jacques
Il piccolo abitato di Fiery
Il Pian di Verra inferiore con la bellissima vista sulla parte occidentale del Monte Rosa. Si nota la strada carrozzabile che lo attraversa sul suo fianco sinistro
La strada carrozzabile che comincia a salire dopo aver lasciato il Pian di Verra inferiore
Il proseguio della strada che porta al Pian di Verra superiore

Prima dell'alpeggio del Pian di Verra superiore si trova il bivio con il sentiero che porta al rifugio

Il sentiero che risale il fianco della morena del ghiacciaio di Verra L'arrivo al rifugio