Lago Blu - Val D'Ayas

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

L'escursione al lago blu è piuttosto facile e alla portata di tutti, il sentiero è ben tracciato e non presenta tratti esposti o pericolosi. E' quindi adatta anche alle famiglie con bambini. E' bene ricordare che l'ambiente montano comporta sempre dei rischi, pertanto bisogna prestare attenzione anche su sentieri facili.

Questa è una classica passeggiata in Val D'Ayas e concede una bella vista sui 4000 metri del Roccia Nera, Polluce e Castore, dal piano di Verra inferiore la vista è sensazionale e da l'impressione di poterle raggiungere in un attimo.

Il lago blu invece è un laghetto alpino di colore blu e azzurro intenso, questo colore è dovuto alla particolare presenza di rocce sul fondale le stesse si possono trovare sulla cresta morenica sovrastante il lago e lungo tutto il pendio.

Salendo appunto su questa cresta è possibile ammirare il Polluce e il Castore, mentre restando rivolti sempre a nord, sulla nostra sinistra si notano le imponenti pareti rocciose della rocca di Verra.

E' possibile eseguire l'escursione in qualsiasi periodo dell'anno. Molto bella da fare ad inizio autunno (metà Ottobre) quando le foglie degli alberi si colorano di giallo, rossiccio e verde e le giornate sono più limpide, lo spettacolo è garantito. In inverno non ci sono particolari difficoltà, in quanto nel caso ci sia molta neve è possibile salire dalla strada carrozzabile che parte da Saint Jacques. Resta inteso che nel periodo invernale è opportuno consultare il bollettino valanghe per non incorrere a spiacevoli sorprese.

Piccola cascata appena sopra l'abitato di Blanchard Il Lago blu visto dalla cresta morenica che si sviluppa sul versante nord occidentale del lago

LOCALITA': Saint Jacques - Val d'Ayas (AO)
PARTENZA: Saint Jacques
ARRIVO: Lago Blu
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 20 min
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione / In inverno racchette da neve e abbigliamento invernale
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben tracciato e segnalato
DESCRIZIONE:

La partenza è dal piccolo paesino di Saint Jaques che si trova in fondo alla Val D'Ayas. La macchina è consigliabile lasciarla al parcheggio che si trova appena dentro il paese, di fronte ad un negozietto di alimentari. Da qui si segue la strada asfaltata che costeggia sulla sinistra il torrente Evançon, salendo fino alle ultime case, dove sulla nostra sinistra si trova un ponticello (non il primo che incontriamo ma il secondo più piccolo). Sono già visibili i cartelli segnaletici che indicano le numerose escursioni possibili in zona, tra cui i Piani di Verra e il Lago Blu. Attraversato il ponticello si segue il sentiero sulla destra che sale verso la testata della valle e che sulla sua destra costeggia ancora il torrente. Il sentiero è segnato come 7 / 7a. Si arriva nei pressi di Blanchard ad un "incrocio a T" dove sulla nostra destra troviamo un ponticello che attraversa di nuovo il torrente, lo si attraversa e si prosegue lungo il sentiero che sale tra gradini di roccia, terra e rami di albero. In questo tratto di sentiero e bene fare attenzione alle indicazioni gialle sulle rocce a terra, in quanto e facile trovarsi in qualche "vicolo cieco" tra le piante e la vegetazione. In ogni caso considerate che il sentiero tende a salire verso la sinistra. Fatta la prima salita si raggiunge il piccolo abitato di Fiery, dove è interessante fare una visitina e scoprire, la vita e il turismo di un tempo che fu. Sulla destra, isoltato del paese , sorge un vecchio albergo anch'esso abbandonato.

Si prosegue lasciando alle nostre spalle Fiery e dopo pochi passi si ricomincia a salire nel bosco seguendo sempre le indicazioni di vernice gialla sulle rocce, fino a raggiungere il Pian di Verra inferiore. Fanno da sfondo i 4000 della Roccia nera, del Polluce e del Castore. Questo stupenda piana è l'ideale per passare la giornata in tranquillità, anche se c'è gente, in quanto è molto larga. Il gruppetto di case che si notano in fondo sono di proprietà di un oratorio della provincia di Varese, che la usano come colonia estiva.

Si attraversa tutta la piana restando alla sua sinistra, si superano le baite alla nostra destra e si arriva nei pressi di un ponte di legno, dove si trovano le indicazioni per le escursioni della zona. Non si attraversa il ponte, ma si segue il sentiero che sulla destra costeggia il torrente e sale di nuovo deciso. Si segue il sentiero composto per la maggiore da terra, sassi e roccettine creando una gradinata fino a raggiungere il ponte che attraversa l'inizio del lago.

E' possibile salire anche attraversando il ponticello in fondo al pian di Verra e seguendo la carrozzabile che porta al pian di Verra superiore, dove prima di arrivare alla piana superiore si troverà sulla sinistra un ponticello di nuovissima costruzione e segnalato che porta al lago risparmiando la salita dal vecchio sentiero più faticosa e stretta.

Dal lago è possibile seguire per un pezzo il sentiero che costeggia il lago e salire sulla cresta per avere una vista molto bella sulle cime delle montagne e sul lago e la piana di Verra.

Vista verso la valle dal sentiero sopra l'abitato di Blanchard
Il piccolo paesino ormai abbandonato di Fiery a circa metà percorso per il Pian di Verra Inferiore
Il bellissimo Pian di Verra inferiore visto appena fuori dalla pineta, il sentiero per il lago blu prosegue a sinistra, dove superate le case in fondo alla piana comincia a salire costeggiando la sinistra del torrente
Il Lago Blu visto dal ponticello alla fine del sentiero di salita
Il lago Blu visto dalla cresta morenica posta sui lati nord e nord est del lago

Nei pressi del Pian di Verra in autunno. I colori sono stupendi Il Pian di Verra in cornice invernale