Rifugio Guide d'Ayas al Lambronecca - Val D'Ayas

Escursione del 19/07/2008

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

Il rifugio Guide d’Ayas al Lambronecca è il rifugio più alto della bella Val d’Ayas. Situato sullo sperone roccioso del Lambronecca sul grande ghiacciaio di Verra, il rifugio Guide di Ayas è la classica base di partenza per le ascensioni al Polluce, al Castore e per i vicini Breithorn e Roccia Nera.

Il percorso fino al rifugio è piuttosto impegnativo dal punto di vista escursionistico, sia per il forte dislivello di oltre 1700 metri e sia per il tratto finale sul ghiacciaio e sfasciumi. La salita finale al rifugio per lo sperone roccioso è ben attrezzato con gradini, passarelle in legno e corde.

Dal rifugio la vista è molto ampia e di privilegio su tutta la Val d’Ayas e le cime a sud-est della Valle d’Aosta. Mentre a nord la vista spazia sui Breithorn, il roccia nera, il Polluce e il Castore.

Il rifugio è dotato di 80 posti letto e la costruzione è moderna e confortevole.

Il Rifugio Guide di Ayas al Lambronecca La vista panoramica sulla Val d'Ayas dal terrazzo del Rifugio

LOCALITA': Saint Jacques - Val d'Ayas (AO)
PARTENZA: Parcheggio piazzetta principale
ARRIVO: Rifugio Guide d'Ayas al Lambronecca
TEMPO DI PERCORRENZA: 4 h 30 min
DIFFICOLTA': EE
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione, utili ghette e ramponi
TIPO DI PERCORSO: Percorso su carrozzabile e sentiero ben tracciato e segnalato, poi parte di ghiacciaio / nevaio e facili roccette
DESCRIZIONE:

Si lascia l’auto a Saint Jacques, normalmente nel parcheggio della piazzetta principale. Dalla piazzetta principale si procede in direzione del torrente Evançon e si risale la strada asfaltata che lo costeggia. Si giunge al termine della strada in prossimità di una piccola cappella votiva posta al centro. La si supera e si attraversa il ponte in legno imboccando il sentiero segnato con i numeri 8 e 7. Qui il percorso è uguale fino a raggiungere il Rifugio Mezzalama, passando quindi per il pian di Verra inferiore, poi seguendo la carrabile che spesso è tagliata da piccoli sentieri fino al Piano di Verra superiore per poi risalire in diagonale il ripido pendio della morena alla sinistra fino a giungere al Rifugio Mezzalama.

Dal rifugio Mezzalama si imbocca il piccolo sentiero ben segnalato a sinistra che continua a risalire la parte terminale della morena glaciale per giungere ad un ampio vallone glaciale composto per lo più da gradoni rocciosi. Alla nostra sinistra si trova grande ghiacciaio di Verra, mentre a destra il piccolo ghiacciaio di Verra. Si supera la bastionata rocciosa posta di fronte a noi, il percorso da seguire è ben segnalato da frecce e bolli gialli dipinti sulle rocce. I passaggi sono molto elementari, ma richiede comunque attenzione in quanto spesso sono umidi o ci possono essere residui di neve.

Superata la bastionata rocciosa ci si immette in un bel valloncello glaciale dove di fronte a noi si erge lo sperone del Lambronecca dove al suo culmine è situato il Rifugio Guide di Ayas. Si attraversa il valloncello dove ha inizio il ghiacciaio o quello che ne rimane, normalmente il percorso è ben tracciato. Il primo tratto è pianeggiante fino ad arrivare sotto la bastionata, dove ci si sposta alla sua destra verso sud-est e si comincia a risalire il pendio sempre su ghiacciaio. Si risale rimanendo abbastanza vicini allo sperone del Lambronecca e arrivati al culmine del pendio ci si trova davanti alle prime gradinate rocciose che risalgono. Qui sono ben visibili anche le corde poste a modo di corrimano per risalire con più facilità i gradini. Ci si avvicina quindi verso i gradini passando su petraia, il rifugio è ormai sopra di noi. Alcuni tratti sono attrezzati con delle passerelle per evitare il passaggio sulla roccia spesso scivolosa. Si risale quindi lo sperone fino a raggiungere il rifugio.

La partenza dal rifugio Mezzalama
Il primo tratto di sfasciumi
Alcuni passaggi su grossi massi facilmente scavalcabili
Il passaggio sul grosso nevaio/ghiacciaio che porta sotto lo sperone roccioso piramidale del Lambronecca visibile sullo sfondo

Altra immagine lungo il tratto di neve

La risalita del pendio che porta sulle rocce del Lambronecca La salita sulle rocce del Lambronecca facilitata dai gradini, dalle passerelle e dalle corde L'arrivo al Rifugio Guide d'Ayas