Piani di Verra e Lago Blu - Val D'Ayas (AO)

Salita del 27 Gennaio 2008 assieme a CAI ABBIATEGRASSO

Torna a Ciaspole

Torna a ciaspole in Val D'Aosta

Il Lago blu e i piani di Verra sono una classica meta ayassina nel periodo estivo, ma anche in inverno sono molto apprezzati da tutti gli escursionisti. Grazie alla strada carrabile e possibile raggiungere questi luoghi senza difficoltà di rilievo. Tutto il percorso è abbastanza ampio e il rischio di causare valanghe e piuttosto limitato. Ovviamente è sempre bene consultare il bollettino e non avventurarsi nel caso in cui le condizioni non lo consentono.

Nelle giornate in cui non ci sono molte persone, è facile incontrare camosci, sopratutto nel bosco che riporta a Saint Jacques.

Il Lago Blu in inverno Il Pian di Verra inferiore

Scarica lo schizzo di rotta

LOCALITA': Saint Jacques (AO) - Val D'Ayas
PARTENZA: Parcheggio piazzetta principale del paese
ARRIVO: Pian di Verra e Lago Blu
QUOTA ARRIVO: 2069 m s.l.m. al Pian di Verra inferiore - 2211 m s.l.m. al Lago Blu
ESPOSIZIONE: Sud / Sud-ovest
PENDENZA MASSIMA: 22° - media 15°
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h 20 min per la salita - 1h 30 min per la discesa
DIFFICOLTA': EAI - WT2
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature invernali, racchette da neve, bastoncini, Arva, Pala e Sonda
TIPO DI PERCORSO: Percorso con discreta pendenza, inizalmente in un bel bosco moderatamente fitto di larici e abeti. Poi su ampio pianoro e bosco rado su lievi pendenze. Salita esposta al sole per gran parte della giornata nelle zone al di fuori del bosco.
DESCRIZIONE:

Lasciata l'auto al parcheggio principale del paesino si procede verso la chiesetta e si segue la strada in salita che costeggia il torrente, fino a raggiungere un piccolo bar sulla destra, si avanza ancora di qualche decina di metri fino ad incrociare, quasi alla fine dell'abitato, una via che sale sulla destra.

Mano a mano che si prosegue si passa di fronte ad un edificio della sezione CAI di Besozzo (VA) e si entra subito nel bosco sempre percorrendo la strada carrabile.

Si percorre tutta la strada carrozzabile, nel bosco dove è molto facile trovare già una traccia. Questo tratto è composto da diverse curve e tornanti, circa 19 fino a raggiungere il Pian di Verra Inferiore.

Si attraversa tutto il pianoro fino a raggiungere le baite in fondo e oltrepassandole si giunge al ponte sul torrente di Verra. Da questo punto è possibile scegliere se proseguire lungo la carrabile oppure seguire le indicazioni per il sentiero estivo sulla sinistra. In condizioni di scarso innevamento o ghiaccio è preferibile seguire la carrozzabile, dove dopo una decina di tornanti, si giunge alla deviazione segnalata per il lago blu, che su un percorso semi pianeggiante ci porta appena sopra il lago.

In alternativa è possibile seguire le indicazioni del sentiero estivo e risalendo lungo il fianco del pendio di sinistra, sottostante la rocca di Verra, si giunge al lago blu. Quest'ultimo percorso difficilmente segue fedelmente quello estivo, in quanto se la neve è ben presente, si preferisce seguire per buona parte il letto del torrente con pendenze decisamente minori e un passaggio più agevole. Nella stagione invernale, difficilmente l'acqua scorre da questo punto in quanto è quella che proviene direttamente dal lago, che ghiaccia subito all'inizio della stagione fredda.

La discesa avviene dagli stessi percorsi fino al Pian di Verra inferiore, mentre per ridiscendere a Saint Jacques, sempre se la copertura nevosa è buona, è possibile scendere dal sentiero estivo che passa parallelo alla carrozzabile ma nel bosco nella parte opposta del pianoro (versante ovest). Qui spesso si trova la traccia molto evidente, grazie ai frequenti passaggi, che ridiscende verso Fiery e poi per Saint Jacques. Vedere il percorso estivo del Lago Blu.

Un tratto della carrabile che porta al Pian di Verra inferiore