Colle di Marmontana 2348 m - Valle di Gressoney

Escursione del 17/09/2011

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

Il Colle di Marmontana è un piccolo colle posto sotto l'omonima cima, si trova in una bellissima zona solitaria e poco frequentata dal turismo di massa, nella bassa valle di Gressoney a confine con le montagne Biellesi. Si tratta di luoghi dove ci sono ancora molti alpeggi al limite del Parco Naturale del Monte Mars. Molte sono le escursioni possibili in questa zona purtroppo poco conosciuta, composta da cime escursionistiche, laghetti e colli panoramici.

La salita al colle è facile e non ci sono particolari punti esposti, la lunghezza del percorso è media ma si passa per vari alpeggi e nei pressi del Lago Fournoil.

La vista dal colle verso il Lago Fournoil Dal colle lo sguardo verso la Valle di Gressoney, purtroppo coperta dall'imminente temporale

LOCALITA': Saral - Fontainemore - Valle di Gressoney (AO)
PARTENZA: Fine della strada asfaltata
ARRIVO: Colle di Marmontana
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero.
DESCRIZIONE:

Si raggiunge Fontainemore e si imbocca la stretta strada che porta alle frazioni di Clapassone e Pillaz. Facendo attenzione ai diversi bivi si giunge a Pillaz e si prosegue verso Saral, si supera il paese e si giunge alla fine della strada asfaltata e si parcheggia lungo la strada.

Si prosegue a piedi lungo la strada carrozzabile percorrendo per intero tutto il Vallon de Pacoulla fino a giungere in prossimità di Vargno dove parte il sentiero 2A che risale nel rado bosco.

Si sale con moderata pendenza in direzione nord fino a giungere ad un primo alpeggio chiamato Grangeas dove la vista comincia a spaziare su tutto il bel anfiteatro di piccole cime e colli e sul Monte Mars. Si segue sempre lo stesso sentiero proseguendo sempre in linea teorica verso Nord fino a giungere al bivio per il Colle della Gragliasca, si abbandona il sentiero 2A e si prosegue in direzione nord percorrendo il sentiero 1 dell'alta via 1 della Valle d'Aosta. Si passa per un nucleo di baite chiamato Pére Bionche dèsot e poco dopo si intravede il piccolo Laghetto Fournoil ad una quota di circa 2142. Seguendo fedelmente il sentiero si passa per altre baite fino a giungere all'ultimo alpeggio prima del colle chiamato appunto Marmontana. Da questo punto occorre percorrere gli ultimi 200 m di dislivello su sentiero con moderata pendenza fino ad uscire al colle con un ottima vista sulle montagne circostanti.

La partenza dalla strada carrozzabile uno sguardo verso la cresta di confine con la Val d'Ayas
Il primo alpeggio di Grangeas
il cammino verso gli alpeggi superiori

Gli alpeggi superiori e sullo sfondo il colle di Marmontana

Una piccola torbiera lungo il sentiero L'ultimo tratto di salita verso il colle Il colle di Marmontana