Torna alla pagina iniziale  

Lago di Literan - Val D'Ayas

Salita primaverile del 08/07/2007 con gruppo forum AroundAyas

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

 

Tranquilla e facile escursione al Lago di Literan nel vallone dei Palasina, luogo molto verde e pieno di laghetti alpini molto belli. Inoltre in molti laghetti della zona è possibile pescare, è necessario però fare richiesta di licenza agli uffici di competenza territoriale.

L'escursione è adatta a tutti, grandi e piccini in quanto non presenta tratti esposti e sentieri ripidi. L'ideale per passare la domenica passeggiando tra gli alpeggi.

Il percorso, così come molti altri della zona sono molto frequentati da molte persone in quasi tutti i mesi dell'anno. Senz'altro una escursione adatta a chi vuole passare la giornata in compagnia e immersi nella natura. Purtroppo per chi cerca il silenzio, questa non è la zona adatta anche se i paesaggi e i panorami sono molto belli. Da sud fino ad ovest la vista spazia su tutta la bassa valle d'Ayas, Challand, Verrés, mentre a ovest sulla valle centrale fino ad Aosta.

In inverno l'escursione e fattibile con le racchette da neve. In tal caso è bene osservare i bollettini valanghe e procedere adeguatamente attrezzati, consigliata sempre a persone esperte.

 
   

 

  Il Lago Literan visto dal sentiero che porta al Bieteron L'anticima del Bieteron a destra e il Monte Bieteron a sinistra
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Estoul - Val d'Ayas (AO)  
PARTENZA: Parcheggio alla fine dell'abitato  
ARRIVO: Lago e alpe Literan  
QUOTA PARTENZA: 1815 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2228 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 413 m  in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 15 min  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione / In inverno racchette da neve e abbigliamento e attrezzatura adeguata  
TIPO DI PERCORSO: Percorso interamente su carrozzabile  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge l'abitato di Estoul una frazione di Brusson, lo si attraversa per intero fino al parcheggio situato a sinistra e rialzato rispetto alla strada, dove si lascia l'auto. Il sentiero, o meglio la strada sterrata, inizia all'altezza dei cartelli che indicano le piste da sci di fondo. Da qui si seguono le indicazioni per il rifugio Arp, i laghi palasina e il Lago di Literan.

Si segue la strada sterrata fino ad incrociare il cartello per il rifugio Arp, dove la strada svolta decisamente a destra e risale tra il rado bosco. Superati alcuni tornati si oltrepassa la linea degli skilift fino a raggiungere l'alpeggio di Chanlossere, dove spesso si incrociano i caseari che lavorano incessantemente producendo l'ottima e conosciutissima fontina della zona.

Si prosegue sempre lungo la larga e facile strada, facendo attenzione al passaggio sovente di escursionisti in mountain bike. Si raggiunge il bivio per il Lago di Literan, dove seguendo a destra sempre una strada sterrata si risale a tornanti il piccolo colletto alla nostra destra, fino a raggiungere l'Alpe di Litteran e l'adiacente lago alpino.

 
L'inizio del percorso per il lago di Literan
La carrabile che con piccoli tornanti conduce all'Alpe Chanlossere

L'alpe di Chanlossere dove la sterrata prosegue verso l'Arp e il lago di Literan

Il Bivio per il Lago di Litteran che a destra risale il piccolo colletto a destra L'alpe di Litteran Il Lago di Litteran