Rifugio Bonatti - Lavachey (AO) - Val Ferret

Escursione del 03/11/2007 in compagnia di Varasc.it e i ragazzi di ArounAyas

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

Il Rifugio Bonatti è situato nella bellissima e pianeggiante Val Ferret, in un altura posta all'imbocco del vallone di Malatrà. Il percorso che conduce al Rifugio Bonatti è piuttosto largo ed è ben segnalato, inoltre anche il dislivello piuttosto contenuto, lo rende facilmente raggiungibile in qualsiasi stagione.

Alle spalle del Rifugio e poco più sopra, sorge il Vallone di Malatrà, con il suo pianoro erboso, molto bello e ampio. La vista sul versante Sud Est del Monte Bianco è molto bella, specie all'alba, ma anche al tramonto, oltre che l'Aiguille Noire de Peutérey, posta più a sud della cima del Monte Bianco. Mentre proprio di fronte al rifugio si ha la vista piena sulla Punta Walker

Il Rifugio Bonatti La vista dell'Aiguille Noire de Peuterey e del Monte Bianco

LOCALITA': Lavachey - Val Ferret (AO)
PARTENZA: Lavachey - Val Ferret (AO)
ARRIVO: Rifugio Bonatti
QUOTA ARRIVO: 2025 m s.l.m.
DISLIVELLI: 385 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione, in Inverno racchette da neve
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben tracciato e segnalato
DESCRIZIONE:

Si raggiunge con l'auto il piccolo abitato di Lavachey, posto in fondo alla Val Ferret, dove è possibile parcheggiare di fronte il Bar Ristorante, oppure se si è fortunati a trovare posto, proseguire per circa 150 metri lungo la strada e risaliti i due piccoli tornanti si raggiunge un piccolo spiazzo dove è possibile parcheggiare.

Proprio da questo spiazzo si trova la segnaletica che indica il percorso di salita al Rifugio Bonatti.

Si risale il sentiero su un largo e pietroso sentiero, che subito sale in maniera accentuata, facendo guadagnare quota velocemente. Il percorso è all'interno di un bel bosco di abeti che si riale per intero fino a raggiungerne il limite, dove incontreremo un bivio e le indicazioni per il Rifugio Bonatti.

Da qui si lascia il largo sentiero e si percorre il sentiero che risale il pendio erboso alla nostra sinistra. Già dopo aver risalito di qualche decina di metri il pendio, si scorge il rifugio, che con qualche piccolo zig zag lungo il percorso, lo si raggiunge.

La strada e l'inizio del sentiero per il Rifugio
Il primo tratto di sentiero in mezzo al bosco
Il bivio con le indicazioni per il bivio che porta poi al Rifugio

Il pendio erboso da risalire. Il riugio è già visibile sullo sfondo