Giro dei laghi di Champlong- Valtournenche

Escursione del 14/11/2009

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

Bella e tranquilla escursione ad anello dai panorami eccezzionali sul vicino Cervino e suggestive vedute di cime, come il Monte Tantanč.

L'escursione č facile e si sviluppa interamente su strada carrozzabile, e si presta benissimo ad una tranquilla passeggiata adatta a tutti. Il dislivello č medio e lo sviluppo chilometrico č di circa 10 km, inoltre l'assenza di forti pendenze e l'attraversamento di pendii non molto ripidi la rende una buona escursione invernale con le racchette da neve.

Il piccolo e caratteristico paesino di Chamois č facilmente raggiungibile con la funivia tutto l'anno, oppure per sentiero da Buisson in Valtournenche.

L'ampia piana che ospita nelle vicinanze i laghetti di Champlong L'abitato di Suisse nei pressi di Chamois

LOCALITA': Buisson - Valtournenche (AO)
PARTENZA: Chamois
ARRIVO: Laghi di Champlong e ritorno a Chamois
QUOTA ARRIVO: 2350 - 1812 m s.l.m.
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 h 30 m - 4 per il giro totale
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione
TIPO DI PERCORSO: Percorso su strada carrozzabile ben tracciata e segnalata
DESCRIZIONE:

Si raggiunge il paesino di Buisson, dove č facile vedere e raggiungere la funivia per Chamois. Con gli impianti di risalita si raggiunge Chamois, da dove imboccando la strada principale si prosegue in direzione nord-est attraversando tutto l'abitato raggiungendo il piccolo agglomerato di baite di Crepin. A crepin si trova un bivio della carrabile dove il nostro percorso prende la strada che sale a sinistra sempre in direzione nord-est. Restando sempre sulla carrozzabile principale si raggiunge il piccolo alpeggio di Foresus, dove la strada svolta decisamente verso destra procedendo ora in direzione sud / sud-ovest. Si prosegue in salita per ampi pendii con viste su tutte le cime della Valtournenche puntando in direzione del piccolo colle fino a raggiungerlo. Dal piccolo passo si scende di quota restando sempre pių o meno nella stessa direzione fino a giungere ai bei laghetti di Champlong.

Seguendo sempre la carrozzabile principale e restando in quota si raggiunge l'alpeggio di Champlong. Da questo alpeggio inizia la discesa verso La Magdaleine e Chamois. Seguendo sempre la carrozzabile si inizia a scendere in direzione ovest, passando ai piedi del Monte Tantané. Si scende fino a Giungere agli alpeggi di Charey entrando nel bel bosco di larici. In autunno lo spettacolo dei colori č assicurato. Qui si ignorano le varie carrozzabili e sentieri alla nostra sinistra che portano a La Magdaleine e si prosegue in direzione ovest per poi piegare decisamente a Nord-est passando per il bosco. Si scendono alcuni tornanti fino a giungere alla strada che porta a Chamois ritornando cosė al punto di partenza.

Appena fuori dall'abitato di Chamois
Lungo la salita che porta verso il colletto e i Laghetti di Champlong
Uno dei laghi di Champlong nei pressi dell'alpeggio

L'alpe Champlong

Il bivio per La Magdaleine La strada carrozzabile che porta a Chamois L'abitato di Suisse vicino al pių grosso Chamois