Tête Blanche de By 3.413 m - Valpelline

Escursione del 31/07/2011

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

La Tête Blanchede By è un classico 3000 ormai diventato escursionistico, tutta la salita è interamente su sentiero e gode anche di un bellissimo ambiente. La difficoltà principale della salita è la lunghezza del percorso e il dislivello in quanto il primo punto di appoggio, per spezzare la salita, è a circa 400 metri sotto la cima presso il Rifugio Chiarella-Amiante.

La conca di By è una bellissima zona di alpeggi poco battuta dal turismo di massa, qualità che rende l'escursione ancora più bella e con un rapporto natura uomo più intensa. La prima parte si svolge dapprima su mulattiera, poi per alcuni tratti sulla strada carrozzabile fino al nucleo di alpeggi di By. Dagli alpeggi poi si sviluppa la gran parte del dislivello fino alla cima.

Dalla vetta si ha una vista molto ravvicinata del Gran Combin posto a nord, difatti si trova lungo la sua spalla sud poco al di la del Col du Sonadon.

La cima della Tête Blanche de By La vista della parete sud del Grand Combin

LOCALITA': Glassier - Valpelline (AO)
PARTENZA: Parcheggio inizio paesino
ARRIVO: Têtre Blanche de By
TEMPO DI PERCORRENZA: 4 h 30 min
DIFFICOLTA': EE
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione, picozza e ramponi consigliati nel caso ci sia neve
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero segnalato e su strade carrozzabili e tracce di sentiero
DESCRIZIONE:

Si raggiunge il piccolo abitato di Glassier, ultimo abitato passando da Ollomont e Vaud. Qui si lascia l’auto all’imbocco del paese in un ampio spiazzo nei pressi del torrente. Si percorre a ritroso (verso valle) la strada asfaltata per circa una cinquantina di metri, fino ad incrociare, le evidenti paline segnaletiche dei sentieri. Noi seguiremo il sentiero contrassegnato con il numero 4

Si risale la piccola mulattiera in direzione nord / nord-est verso la testata della valle cominciando a guadagnare quota. Si incrocia una baita dove poco più a monte si passa sotto ciò che rimane di una serie di archi di un vecchio acquedotto stile romano e dove troviamo le indicazioni per la Conca di By. Proseguiamo lungo la mulattiera in direzione nord che con piccoli tornanti ci porta in quota fino alle prime baite della conca di By. La prima abitazione appena sopra le due baite che troviamo alla nostra sinistra è la casa che ospitò nel periodo della guerra Luigi Einaudi, sulle carte è segnata come Casa Farinet, vale la pena fare una breve sosta per visitare questo luogo storico, rimasto pressoché invariato e non ancora invaso dalle strade.

Si risale ancora la strada sterrata e dopo aver superato la casa di Einaudi, si giunge ad un bivio con un sentiero, lo si ignora e si prosegue lungo la strada in direzione nord / nord-ovest raggiungendo così il nucleo alpestre di By. Da qui si abbandona la strada e seguendo il sentiero in direzione nord-est si raggiunge l'ultimo alpeggio chiamato "Tsa de la Commune".

Ora la salita diventa più faticosa, sia per i chilometri già percorsi che per la pendenza che aumenta in maniera decisa. Dall'alpeggio seguendo sempre la direzione nord / nord-ovest si entra in un ampio canale erboso che mano a mano che si sale diventa sempre più detritico. A quota 2800 circa si raggiunge un breve tratto attrezzato che in poco porta al ripiano superiore della Pointe Farinet dove è situato anche il Rifugio Chiarella-Amiante.

Dopo una pausa per riprendere le forze, si affrontano gli ultimi 400 metri di dislivello che ci separano dalla cima. Si segue la traccia di sentiero che dal rifugio prosegue in direzione est risalendo in maniera dolce per raggiungere la parte terminale di una bastionata rocciosa. Si supera la bastionata facendo attenzione alla roccia un po' friabile e con lieve esposizione giungendo al pendio finale che porta in cima. Qui è sufficiente proseguire in direzione nord-est risalendo il pendio fino a giungere all'ometto di vetta. Il ritorno avviene per il medesimo percorso.

La partenza da Glassier
Nei pressi della Casa Farinet
Nei pressi del bivio per By
La conca di By
L'ultimo alpeggio della conca e sullo sfondo la testata della valle

La bastionata rocciosa della Pointe Farinet dove sorge il rifugio

Il Rifugio Chiarella-Amiante, sullo sfondo a destra la bastionata rocciosa da superare per avvicinarsi alla cima La parte superiore alla bastionata rocciosa con l'ultimo tratto detritico che porta in vetta sulla cresta sommitale della Tête Blanche de By