Torna alla pagina iniziale  

Col di Finestra - Vallone di Nantay - Pont St. Martin (AO)

Escursione del 22/03/2008

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

 

Il Col di Finestra sopra Arnad, è un colle di importanza storica e commerciale. Da questo colle in passato vi transitavano le merci, che da Arnad dominati dagli Challand transitavano verso la Valle di Gressoney per poi sconfinare nel Biellese e quindi verso la pianura. Inoltre in tempi di battaglie era un’ottima postazione per controllare e contrastare le eventuali intrusioni.

Ai tempi nostri è una semplice passeggiata adatta a tutti per godere della bella vista sulle cime del Monte Mars a est e delle cime del Parco Avic e Rosa dei Banchi a Ovest e Sud-Ovest.

Data la brevità dell’escursione è consigliato fermarsi a guardare i fianchi delle montagne del Vallone di Nantay versante a Est / Sud-Est del colle, dove si trovano dei bellissimi terrazzamenti per le coltivazioni. Questi terrazzamenti sono il segno di un passato agricolo molto vivo e intelligente, che ha saputo sfruttare tutte le potenzialità che la montagna offriva per l’agricoltura.

 
   

 

  L'ometto in pietra in cima al Col di Finestra La vista verso la valle centrale e Issogne. In basso a destra la Courma di Machaby, mentre sullo sfondo il Monte Avic
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Fey Dessous (Perloz) - Pont St Martin (AO)  
PARTENZA: Fey Dessous  
ARRIVO: Col di Finestra  
QUOTA PARTENZA: 1022 m  
QUOTA ARRIVO: 1671 m  
DISLIVELLI: 649 m  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h   
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben tracciato e segnalato  
DESCRIZIONE:

Da Pont St Martin si raggiunge il piccolo paese di Perloz e successivamente si seguono le indicazioni stradali per Fey e il Monte Crabun. Raggiunto il piccolo abitato di Fey Dessous, si lascia la macchina in prossimità della sbarra che chiude l’accesso alle macchine. Da qui ci si incammina lungo la strada asfaltata fino a raggiungere il piccolo paesino di Pesse, nel vallone di Nantay molto più curato e gradevole. Qui sulla destra si trovano le paline che indicano il percorso per il colle Finestra. Si comincia a salire lungo il sentiero, tipico della bassa valle con molti arbusti dove si nota anche che è poco frequentato. Lungo il percorso si trovano dei cartelli tematici. Risalendo il comodo sentiero, si arriva ad un nucleo di alpeggi chiamato Finestra, dove consiglio di visitare per ammirare ciò che rimane di una vita passata di lavoro agricolo nelle valli.

Si risale ancora il sentiero, che ci porta in breve dentro il piccolo bosco che precede il Colle e dopo averlo attraversato, si giunge al Colle. La vista è molto bella sulla valle centrale con Arnad, Issogne e la Courma di Machaby.

 
La Partenza da Fey Dessous, a destra si lascia l'auto, mentre sullo sfondo la sbarra da attraversare e dove inizia il nostro percorso
Il proseguimento della strada asfaltata, sullo sfondo il piccolo abitato di Pesse
L'inizio del sentiero per il Colle

Il largo sentiero per il colle. Sullo sfondo è già visibile

L'Alpe Finestra L'ultimo tratto in uscita dal bosco e verso il colle