Torna alla pagina iniziale   Rifugio Denza - Presanella

Escursione del 28/06/2009

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Trentino

 

Il rifugio Denza è situato ai piedi dell’imponente muraglia della parete nord della Presanella, in una bella conca nella Val Vermiglio a pochi passi dal Tonale.

Il rifugio Denza lo si raggiunge per comodo sentiero partendo dal vecchio forte dei Pozzi Alti. Quest’ultimo è raggiungibile dalla Frazione Stavel di Vermiglio per una strada carrareccia sterrata stretta ma accessibile anche con l’auto.

Il rifugio è dotato di 56 posti letto ed un’ottima base di partenza per tutte le ascensioni sulla Presanella e per molte escursioni ed arrampicate in zona.

 
   

 

 
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Vermiglio (TN)  
PARTENZA: Stavel - Forte dei Pozzi Alti  
ARRIVO: Rifugio Denza  
QUOTA PARTENZA: 1884 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2298 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 414 m  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 45 min  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge la Frazione di Stavel nel comune di Vermiglio (TN) e si seguono le indicazioni in legno per il Rifugio Denza lungo la strada provinciale. Al grosso cartello in legno indicante il rifugio si svolta a destra imboccando la strada sterrata che con diversi tornanti spesso stretti porta alla località Pozzi Alti. Si lascia l’auto nello spiazzo e scendendo per pochi metri lungo la strada di provenienza si imbocca il sentiero ben segnalato per il rifugio.

Il sentiero, segnalato con il numero 233 è largo e comodo ed inizialmente risale in direzione sud-est nel bosco passando lungo il fianco settentrionale della Croz di Stavel. Lungo il primo tratto di sentiero soprattutto ad inizio stagione è facile trovare diversi tratti coperti dal passaggio dell’acqua, ma le rocce ben gradinate permettono una salita agevole. Il sentiero passa poi per una breve galleria scavata nella roccia, utile avere una torcia o una lampada frontale. Usciti dalla galleria si costeggia una stretta e ripida gola, ma il sentiero è molto largo e dotato di cavo di sicurezza che non desta grossi problemi di vertigini.

Successivamente a questo tratto si esce dal bosco e si procede per pendii di rado bosco seguendo una comoda mulattiera fino ad un bivio. Qui si imbocca la mulattiera che sale a destra indicato con il numero 206 che risale ancora con alcuni tornanti. Successivamente il percorso ritorna ad essere un sentiero ben gradinato e spesso facilitato da alcuni gradini in legno che proseguendo in direzione sud, raggiunge il Rifugio Denza in circa 30 minuti.

 
Foto percorso al momento non disponibili, causa guasto alla macchina fotografica al momento dell'escursione!