Torna alla pagina iniziale   Rifugio Sennes e Muntejela de Sennes - Alto Adige

Escursione con gruppo CAI - Abbiategrasso del 13/09/2008

Torna a Escursioni in Alto Adige

Il rifugio Sennes è situato nell’omonima conca ai piedi del Muntejela de Sennes, nelle dolomiti dell’Alta Val Badia. Siamo all’interno del Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies in un contesto paesaggistico bello e interessante. I dolci pendii e collinette verdi incontrano le belle cime rocciose che si ergono come grosse sculture naturali. La roccia che compone molte di queste montagne è di tipo carsico e lungo la salita alla Muntejela de Sennes si possono trovare buchi rocciosi molto profondi e dalle forme più strane.

Queste montagne che sono ripartite tra le province di Bolzano e di Belluno, sono patria dei Ladini. Difatti è facile trovare i cartelli, i nomi dei luoghi e gli avvisi pubblici in tre lingue diverse: Ladino, Tedesco e Italiano.

La salita al rifugio e alla successiva cima della Muntejela de Sennes è tecnicamente facile e tutta su sentiero ben tracciato. Non ci sono difficoltà oggettive, se non per il dislivello e l’ultimo tratto che porta in cima su terreno friabile.

Purtroppo al momento della mia escursione imperversava il maltempo e pertanto non ho potuto relazionare con delle foto comprensibili. Non appena ci sarà una ripetizione con tempo migliore verrà aggiornata la descrizione e le foto.

Il Rifugio Sennes e gli alpeggi vicini La cima della Muntejela de Sennes avvolta dalla nebbia

LOCALITA': San Vigilio di Marebbe (BZ)
PARTENZA: Rifugio Pederü
ARRIVO: Muntejela de Sennes con passaggio al Rifugio Sennes
QUOTA ARRIVO: 2116 m s.l.m. al Rifugio - 2787 m s.l.m. alla Muntejela de Sennes
DISLIVELLI: 568 m al rifugio + 671 m alla cima (totale1239 m  in salita)
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h fino al Rifugio Sennes + 2 h per la cima
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben segnalato, tracce di sentiero
DESCRIZIONE:

Con l’auto si raggiunge il rifugio-osteria Pederü partendo da San Vigilio di Marebbe (BZ). Si lascia l’auto nell’ampio parcheggio e si imbocca l’evidente strada carrozzabile che parte sinistra guardando la testata della valle. La strada è ampia e poco sconnessa, restando quindi facile da percorrere ma con una discreta pendenza. La direzione di marcia è a est e si risale il fianco della ripida “falesia” che ci porta verso i pascoli del Sennes. Si percorre la strada effettuando diversi tornanti fino ad incrociare un piccolo bivio. Qui si prende il sentiero numero 7 che tagliando buona parte della carrozzabile ci porta più sopra per incrociarla di nuovo. Bisogna prestare attenzione in quanto poco prima di incrociare di nuovo la strada sterrata si incontra l’indicazione per l’agriturismo Munt de Sennes, da non seguire. Il sentiero è abbastanza largo e comodo e non ci sono punti esposti lungo il tragitto. Incrociata quindi la carrozzabile la si segue in salita, con pendenze non molto accentuate. La si segue per un discreto tratto fino ad incrociare un piccolo bivio ben segnalato dove, percorrendo un altro comodo sentiero, si taglia ulteriormente il corso della strada carrozzabile. Si sale per poche decine di metri e si incrocia la strada carrozzabile che dopo pochi minuti ci porta al rifugio.

Per l’ascensione alla Muntejela de Sennes, si prosegue lungo la carrozzabile e si raggiunge l’Agriturismo Mount de Sennes. Qui si abbandona la strada carrozzabile dove si incrociano i segnavia per il sentiero 27 che portano alla Muntejela de Sennes. In andata consiglio di seguire un vecchio sentiero, poco battuto e più di lunga percorrenza, che consente di salire il fianco ovest della montagna. Questa variante del percorso originale passa per bei pascoli e su una distesa di rocce carsiche.

Invece di seguire il sentiero 27 ci si porta, sui prati e percorrendo in direzione ovest / nord-ovest ci si allontana dalla baita fino ad incrociare alcune pietre contrassegnate con una striscia rossa. Il percorso è da cercare spesso anche se è abbastanza intuitivo, ma procedendo a ovest / nord-ovest prima o poi si trovano a vista. Una volta trovati i segnali rossi del vecchio sentiero, si procede sempre nella stessa direzione puntando la cresta sud del Muntejela de Sennes. Si percorrono sempre i verdi prati e si superano i dolci dossi erbosi a volte passando in minuscoli valloncelli da loro creati.

Non appena ci si avvicina ad una zona ben più rocciosa si cambia direzione e si punta più a nord tenendo sempre in vista la cresta sud. Qui il terreno lascia più posto alle lisce rocce carsiche, dove è possibile ammirare i bellissimi buchi nella roccia, simili a piccoli crepacci.

I segnali in questa zona sono più evidenti e il percorso rimane sempre abbastanza intuitivo.

Raggiunta la cresta la si percorre salendo gli ultimi 200 metri circa. Qui il terreno diventa più friabile ma di facile progressione. La cresta nel suo versante ovest e Nord e a strapiombo verso valle, mentre il versante sud ed est sono dolci e ampi, pertanto la salita viene effettuata a debita distanza dal suo bordo. Si supera prima un dosso che sembra portare in cima e poi si incontra il tratto finale fino alla croce di vetta.

Per il ritorno invece, si prosegue dalla croce di vetta verso nord fino ad incontrare il segnavia 27 dipinto su una roccia. Qui il sentiero è più evidente e ben marcato e scende in direzione est passando prima su terreno friabile dove si trova un solo punto leggermente scivoloso e dove bisogna prestare più attenzione. Una volta discesi dal versante est del monte, si percorre la verde Val de San Berto, dove a volte ci si trova incanalati tra i dolci e verdi dossi.

Rapidamente questo percorso ci porta a vista della baita del Agriturismo Mount de Sennes , dove una volta raggiunto si collega al percorso originale e fatto all’andata fino a tornare al Rifugio Sennes e quindi a valle.

La partenza dal rifugio Pederu
Primo bivio per il rifugio, si prende il sentiero di sinistra. Le indicazioni sono ben chiare
Il Bivio per l'agriturismo, noi proseguiamo dritti verso la carrozzabile
Lungo la carrozzabile per il rifugio
un sentiero che taglia la strada e ci porta verso il rifugio
l'arrivo al rifugio Sennes in una giornata piovosa