Torna alla pagina iniziale  

Passo e Capanna Cristallina - Val Bedretto

Escursione del 12/06/2011

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Svizzera

 

Il Passo Cristallina è situato tra la Punta Cristallina e il Pizzo Gararesc nella verde e bella Val Bedretto. In questa valle chiusa a ovest dal Passo della Novena nasce il fiume Ticino. Sul passo è situata anche l'omonima capanna Cristallina di proprietà del CAS Ticino. L'escursione per raggiungere il passo è molto bella e percorre il lungo vallone del Ri Cristallina in ambiente alpino di tutto rispetto. Si possono facilmente incontrare marmotte, sopratutto prima che la valle viene popolata dai pascoli in quota.
Il percorso non presenta particolari difficoltà se non una buona gamba in quanto il dislivello di quasi 1300 metri richiede un certo sforzo. Ad inizio stagione estiva si possono trovare diversi nevai, pertanto è preferibile passare lungo una traccia di sentiero che rimane più bassa rispetto a quella originale. Difatti poco prima di raggiungere il passo, c'è l'attraversamento di un canalone che se ricoperto di neve può essere ripido (circa 55°) e richiede almeno una picozza per una progressione più sicura, se ghiacciato addirittura i ramponi.
Il panorama dal Passo spazia verso la Val Torta e il Passo del Naret, fino al bel ghiacciaio del Basodino. La capanna invece è una moderna struttura molto capiente.

 
   

 

 
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Ossasco - Val Bedretto - Ticino  
PARTENZA: Parcheggio fianco paese  
ARRIVO: Passo di Cristallina e Capanna Cristallina  
QUOTA PARTENZA: 1310 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2575 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 1265 m  
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 h - 3h 30 min.  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione.  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben tracciato e segnalato con brevissimo passaggi su pietraia e piccoli sfasciumi  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge il piccolo paese di Ossasco da Airolo poco prima del bivio per il Gottardo. E' preferibile lasciare l'auto appena fuori dal paese in un piccolo parcheggio adiacente la strada per il passo della Novena e in corrispondenza del grosso cartello informativo della Capanna Cristallina. Proprio a lato del parcheggio si trovano subito le indicazioni per il passo. Si imbocca il piccolo sentiero che entra subito nel bosco e si risale su comodo sentiero in direzione sud-est, dopo pochi minuti di cammino si trova un piccolo sentiero a sinistra dove guardando in fondo si scorge l’indicazione su un albero Cristallina. Si prende quindi il piccolo sentiero che risale in maniera più diretta in bosco. Successivamente i bivi sono meglio segnalati ed in breve ci si trova sul sentiero principale che porta verso l’Alpe Cristallina. Il sentiero incrocia in alcuni punti la carrareccia che porta agli alpeggi.

Giunti alla radura che ospita l’Alpe Cristallina si trovano le indicazioni per la Capanna ed il sentiero mantiene comunque la stessa direzione. Si passa ora dal bosco ad una vegetazione meno fitta e mano a mano che si percorre il vallone ci si alza entrando nella bella vegetazione dei prati di alta montagna.

Giunti in fondo al primo vallone si deve risalire una grossa balza che immette nella parte alta del vallone. Da qui si prosegue sempre sull’evidente e be segnalato sentiero che ora va in direzione sud per poi in corrispondenza degli alpeggi sottostanti il colle del Naret, prosegue in direzione sud/sud-ovest.

Siamo ormai nella parte più alta della Valtorta ed il passo di Cristallina è ben visibile. Giungendo quasi al termine del vallone ci sono due possibilità di salita. La prima che è quella classica estiva è quella di salire lungo il fianco meridionale del Pizzo Gararesc salendo per comodo sentiero. Questo tratto di sentiero è sconsigliato in presenza di grossi nevai in quanto il pendio in alcuni punti è molto ripido (50° circa) ed occorre avere picca e ramponi, oltre che procedere con cautela. La seconda possibilità (consigliata a fine primavera ed inizio estate) è quella di costeggiare il piccolo laghetto glaciale e risalire al colle seguendo una vaga traccia di sentiero tra la pietraia fino al colle.

 
La partenza poco sopra Ossasco
L'alpe Cristallina
Il bel vallone sopra l'Alpe Cristallina
La balza da superare per entrare nella parte alta del vallone

La bellissima conca, sullo sfondo il passo del Naret, il nostro percorso prosegue verso destra

La parte alta del vallone e sullo sfondo il Passo Cristallina dove sorge la capanna Risalendo lungo il sentiero estivo (alto), sotto si vede il laghetto dove passa il percorso alternativo più sicuro ad inizio stagione In prossimità del Passo e della Capanna Cristallina