Torna alla pagina iniziale  

Rifugio Duca Degli Abruzzi o L'orionde con salita alla Croce Carrel

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Valle D'Aosta

 

Classica escursione nei pressi di Cervinia al Rifugio Duca delgi Abruzzi o L'oriondè. La salita è per una comoda strada carrozzabile. Questo percorso è anche l'avvicinamento alla salita, per la via normale italiana, della cima del Cervino. Lungo il percorso, oltre alla bella vista su Cervinia e su buona parte della Valtournenche, si incontra una bella cascata dove la foto ricordo è d'obbligo. Escursione molto semplice senza difficoltà particolari, se non buone gambe e fiato visto sia la quota di partenza che quella di arrivo. A circa 100 metri sopra il rifugio seguendo il percorso che porta al colle del Leone e al rifugio J.A. Carrel, si trova la Croce Carrel. Carrel fu il primo italiano a salire sulla vetta del Cervino nel lontano 1865. Carrel purtroppo non fu il primo in assoluto a raggiungere la vetta del cervino in quanto il suo amico/nemico Wymper riuscì a salire dal versante Svizzero prima di lui. Purtroppo la cordata di Wynper ebbe un incidente a causa dell'imprudenza e della fretta ad arrivare per primi. Mentre la cordata di Carrel arrivò in vetta e ridiscese in maniera pulita. La mia opinione personale della vicenda, da comunque vittorioso Carrel, in quanto il suo cervino è stato conquistato senza imprudenze causando morte.

Nel punto in cui si trova la croce il 25 Agosto 1890 Jean Antoine Carrel si spense durante il rientro di una delle sue innumerevoli salite al Cervino.

 
   

 

  La veduta sul Plain Maison dall'Oriondè Sotto la vetta del Cervino nascosta dalle nuvole, è li e sembra così vicino e facile, ma...
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Cervinia (AO)  
PARTENZA: Cervinia (AO)  
ARRIVO: Rifugio Duca degli Abruzzi - L'Oriondè e Croce Carrel  
QUOTA PARTENZA: 2021 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2802 m s.l.m. al Rifugio - 2920 m s.l.m. alla Croce  
DISLIVELLI: 899 m  in salita e altrettanti in discesa  
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h 30 min. + 20/30 min per la Croce Carrel  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione / In inverno racchette da neve e abbigliamento invernale  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su carrozzabile, è possibile salire più diretti seguendo i sentierini che si intersecano con la carrozzabile. Dal Rifugio alla Croce Carrel, il percorso è su sfasciumi e petraie, dove è necessario prestare più attenzione.  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge il paese di Breuil-Cervinia uscendo dall'autostrada Torino - Aosta al casello di Chatillon e seguendo le indicazioni per Valtournenche e poi Cervinia. Si consiglia di lasciare l'auto al parcheggio che costeggia il campo da golf, oppure al parcheggio che si incontra prima di entrare in paese. Dal Golf dirigersi in paese e svoltare alla prima via sulla destra. E' sufficiente andare in direzione del cervino per imboccare subito la strada carrozzabile che porta al rifugio.

Si sale lungo la strada, fino ad incontrare una grossa croce e una cappella dedicata agli alpini. Da questo punto si risale seguendo sempre la carrozzabile. E' possibile lungo il percorso prendere delle scorciatoie, seguendo i sentierini che tagliano i tornanti della strada e rendono il percorso più diretto e veloce, ma più faticoso. Lungo il percorso si raggiunge una bella cascata dove è di rito farsi fotografare! Da questo punto il panorama comincia a spaziare su tutta la conca del Breuil e sulle piste del Plateu Rosa, le cime bianche, Plain Maison e il Colle del Teudolo.

Si continua a salire fino a raggiungere il rifugio Duca degli Abruzzi. Il rifugio all'ultima salita era in fase di ristrutturazione. A fianco al rifugio si trova anche un piccolissimo laghetto alpino, ideale per sgranocchiare il pranzo!.

Dal rifugio e possibile salire alla Croce Carrel, si passa dietro al rifugio e si seguono le indicazioni per la Croce Carrel passando su petraia e sfasciumi e seguendo gli ometti di pietra. L'ultimo tratto è costituito da piccoli balzi di roccia fino a raggiungere la piccola croce con la pietra dedicata a Jean Antoine Carrel. In tutto la salita è di circa 100 metri e si raggiunge in circa 20 / 30 minuti dal rifugio. Dalla Croce Carrel seguendo sempre gli ometti di pietra si può arrivare al colle del Leone e poi al rifugio Carrel. Ovviamente dalla Croce Carrel al Rifugio Carrel il percorso è di tipo alpinistico, quindi percorribile da persone esperte.

La discesa viene effettuata seguendo lo stesso percorso.

 
Dal golf di Cervinia dove in genere si lascia la macchina, si vede la cascata e la zona rocciosa dove li da qualche parte c'è la croce Carrel
La cappelleta lungo il percorso
La cascata
Veduta aerea della valle
Il laghetto glaciale dell'oriondè

la bese del cervino nascosta dalle nuvole

La croce Carrel Vista di Cervinia sulla via del ritorno