Torna alla pagina iniziale  

Rifugio Boffalora - Paolo Majerna - Carcoforo (VC)

Escursione con gruppo CAI - Abbiategrasso Alpinismo Giovanile del 20/08/2007

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Piemonte

 

Il rifugio Boffalora è situato il alta Valle D'Egua, una valle minore della Valsesia, a 1685 metri di altidudine e in una bella e tranquilla zona di alpeggi. Raggiungere il rifugio è molto semplice ed è alla portata di tutti, per la vicinanza al paese e il poco dislivello. Inoltre dal rifugio si possono effettuare diverse escursioni tra gli alpeggi e i passi circostanti, in una valle ancora "selvaggia" e dai ritmi molto lenti. Inoltre dal rifugio passa il sentiero del GTA che porta al colle D'Egua e alla Valle Anzasca.

Il rifugio Boffalora è di proprietà e gestione del CAI di BOFFALORA TICINO; i posti letto sono 40, la cucina è ottima, da provare.

 
   

 

  Il Rifugio Boffalora Un alpeggio appena sopra il rifugio
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Carcoforo - Valle D'Egua (VC)  
PARTENZA: Carcoforo (VC)  
ARRIVO: Rifugio Boffalora Ticino  
QUOTA PARTENZA: 1304 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 1685 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 381 m  in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero tracciato e segnalato.  
DESCRIZIONE:

Il Rifugio Boffalora si raggiunge seguendo il sentiero che da Carcoforo porta al Colle d'Egua. La partenza avviene dalla piccolissima piazzetta del municipio dove si trovano già le indicazioni per il rifugio dove percorrendo la via principale in salita si raggiunge la parte alta del paese.

La via del paese finisce proprio dove comincia il sentiero, in pratica finito il lastricato inizia lo sterrato che comincia a salire piuttosto deciso in direzione di una piccola cappelletta.

Si raggiunge la cappelletta e si prosegue lungo il sentiero inizialmente a gradoni e piuttosto largo, poi il sentiero si stringe su terreno battuto.

Il rifugio comincia a intravedersi già dalla prima parte del percorso. Lungo il cammino a circa metà percorso si passa nei pressi di un agriturismo.

Oltrepassato il piccolo agriturismo si arriva ad un bivio dove si trova la segnaletica per il Rifugio e il Colle D'Egua, dove si prosegue lungo il sentiero fino a raggiungere un ponte in legno. Qui è d'obbligo una sosta per ammirare la bella cascata sulla sinistra.

Superato il ponte il rifugio è già ben visibile di fronte a noi. Da qui seguendo sempre il sentiero si risale il pendio erboso fino a raggiungere l'alpeggio sottostante il rifugio.

Dall'alpeggio si segue il piccolo sentiero che sale sulla nostra sinistra in direzione del rifugio, dove dopo una salita piuttosto ripida si arriva a destinazione.

 
Dal centro di Carcoforo, proprio dal municipio avviene la partenza
Proseguendo lungo la via si imbocca direttamente il sentiero
Un altro tratto del sentiero
Già lungo il sentiero è possibile intravedere il rifugio in lontananza

Lungo il sentiero si arriva in prossimità di un agriturismo

I cartelli segnaletici che indicano la direzione da seguire per il rifugio Il ponte in prossimità del rifugio Dopo il ponte il rifugio è già ben visibile così come il percorso.