Torna alla pagina iniziale  

Rifugio Maria Luisa - Riale - Val Formazza (VB)

Salita primaverile del 22/04/2007

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Piemonte

 

L'escursione al Rifugio Maria Luisa è molto facile e abbordabile in qualsiasi periodo dell'anno, in quanto il sentiero si sviluppa lungo una comodissima strada carrozzabile.

Il rifugio Maria Luisa è di proprietà del CAI di Busto Arsizio (VA), ed è un ottima base di partenza in inverno per uscite di sci-alpinismo e in estate per escursioni in zona e nella confinante Svizzera. Difatti dal Passo San Giacomo, distante circa 1 ora di cammino dal rifugio, si entra in Svizzera nella Valle Bedretto in Canton Ticino. Dal Passo San Giacomo e possibile seguire il sentiero che porta al Passo del Gries dove si può rientrare in Italia scendendo sempre a Riale, oppure raggiungere il Vallese e il Passo della Novena dove nasce praticamente il fiume Ticino. I paesaggi sono piuttosto interessanti, da notare la presenza di numerose marmotte che nelle giornate con poca affluenza di escursionisti si lasciano fotografare da una distanza ravvicinata. Purtroppo, la presenza delle numerose dighe ad uso produzione di energia elettrica e i tralicci rovinano decisamente il panorama; ma si sa che se dobbiamo ottenere energia elettrica per le nostre comodità qualcosa purtroppo si deve sacrificare. Per lo meno sono le soluzioni che inquinano meno rispetto ad altri modi di generare energia.

La cosa singolare, che mi lascia sempre una certa sensazione di essere "cittadino delle montagne" è quella di attraversare dei confini politici senza incontrare barriere. Siamo tutte persone amanti della montagna, indipendentemente dalla nazione o regione di provenienza! Resta inteso che il rispetto e il culto delle proprie identità e tradizioni è fondamentale.

 
   

 

  La cime sovrastanti Riale viste dall'Alpe Toggia Il rifugio Maria Luisa in veste invernale
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
    Tempi e dislivelli registrati
LOCALITA': Alpe Toggia - Riale - Val Formazza (VB)  
PARTENZA: Riale - Val Formazza (VB)  
ARRIVO: Rifugio Maria Luisa  
QUOTA PARTENZA: 1760 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2157 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 397 m  in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione / In inverno racchette da neve e abbigliamento invernale  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su carrozzabile, è possibile salire più diretti seguendo i sentierini che si intersecano con la carrozzabile.  
DESCRIZIONE:

Raggiunto l'abitato di Riale, l'ultimo paesino della Val Formazza, si lascia l'auto in uno degli spazi adibiti al parcheggio. Il più comodo è quello nei pressi del centro fondo ad un centinaio di metri prima del paese. Il percorso in pratica è visibile a destra della strada asfaltata andando in direzione del paese.

Si prosegue verso il paesino fino al bivio della strada asfaltata dove si trova un grosso cartello segnaletico in legno che indica i rifugi presenti in zona. Seguendo l'indicazione per il rifugio Maria Luisa, si prende la strada sulla destra che dopo pochi passi diventa sterrata. Da questo punto inizia la carrozzabile che porta al rifugio.

Per chi vuole effettuare il percorso salendo in maniera molto dolce, è sufficiente seguire la strada, ma ovviamente come in ogni carrozzabile che si rispetti le brave persone, che realizzano e curano la rete sentieristica della zona, hanno fatto dei piccoli sentieri che salgono in maniera più diretta risparmiando la scocciatura di seguire i tornanti. I sentieri sono evidenti e segnalati con un segno bianco e rosso.

Si sale fino in cima al colle davanti a noi dove inizia la zona più pianeggiante dell'Alpe Toggia, da questo punto siamo in quota con il rifugio e il percorso rimane pressochè in piano. Si segue sempre la strada carrozzabile, si raggiunge una prima casetta, che troveremo sulla nostra destra, mentre il nostro percorso piega a sinistra superando un ponticello. Sulla nostra destra avremo la diga del bacino del Toggia, mentre di fronte a noi, dopo pochi passi, appare il rifugio Maria Luisa.

 
L'abitato di Riale visto dal parcheggio
La strada che conduce all'imbocco del sentiero carrozzabile vista dal bivio
Il tracciato della carrozzabile visto dal sentiero che la taglia per la salita più diretta.

Uno dei tornanti panoramici su Riale e le cime sovrastanti

La casetta all'alpe Toggia che ci si trova sulla destra prima del rifugio e dove la strada curva sulla sinistra per il rifugio La diga del bacino del Toggia che si trova sulla nostra destra andando in direzione del rifugio Il rifugio Maria Luisa in veste invernale e avvolto dalla nebbia delle nuvole basse