Rifugio Garelli 1970 m - Valle Pesio (CN)

Escursione del 07/08/2011

Torna a Escursioni in Piemonte

Facile e bellissima escursione per raggiungere il Rifugio Garelli e vedere da vicino il bel massiccio del Marguareis. Il Marguareis è situata sul confine Italo-Francese e può essere salito attraverso alcuni canaloni rocciosi dal versante est, oppure percorrendo la cresta sud per tracce di sentiero e qualche roccetta.

Il Rifugio Garelli invece è una bella struttura dalla forma particolare e molto accogliente, sono possibili diverse escursioni nei dintorni ed inoltre è uno dei posti tappa del Tour del Marguareis. Merita una visita il giardino botanico posto al di sopra del Laghetto del Marguareis

La salita al rifugio non presenta particolari difficoltà ed è una escursione adatta a tutti.

Il Marguareis La forma singolare del Rifugio Garelli

LOCALITA': Pian delle Gorre - Valle Pesio (CN)
PARTENZA: Pian delle Gorre
ARRIVO: Rifugio Garelli
QUOTA ARRIVO: 1970 m s.l.m.
DISLIVELLI: 938 m in salita
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben segnalato
DESCRIZIONE:

Si raggiunge la testata della Valle Pesio che termina al Pian delle Gorre dove è situtato l'omonimo rifugio. Nei periodi di alta stagione estiva, l'accesso al Pian delle Gorre è a pagamento. Dal Parcheggio si imbocca la strada carrozzabile situata sulla destra orografica e la si percorre in direzione sud-est raggiungendo il suo termine. Si segue fedelmente il cartello che indica il Rifugio e si inizia a salire nel bosco lungo un sentiero ben marcato in direzione sud / sud-est fino ad arrivare ad un alpe in una radura chiamato Gias Sottano di Sestrera. A questo punto i cartelli escursionistici ci indicano la via da seguire per il Rifugio Garelli; seguiamo i cartelli e risalendo inizialmente nel bosco in direzione est si arriva all'alpe Giaset. Da questo punto il percorso si fa più ripido e meno boscoso e con vari tornanti arriva al Gias soprano di Sestrera, da dove la vista si apre al bel massiccio del Marguareis con in vista il Rifugio Garelli. Si risalgono gli ultimi 200 metri su evidente sentiero giungendo al Pian del Lupo dove sorge il rifugio Garelli.

Il bivio alla fine della strada carrozzabile
l'Alpe Gias Sottano di Sestrera

I cartelli al Gias Sottano di Sestrera

La salita più ripida del percorso che porta al Soprano di Sestrera Il rifugio è in vista giunti all'Alpe Gias Soprano di Sestrera L'arrivo al Rifugio Garelli