Torna alla pagina iniziale  

Lago Sagna del Colle Maurin - Val Maira (CN)

Escursione del 19/07/2009

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Piemonte

 

Facile e bellissima escursione nella parte alta della Valle Maira (o Val Maira) su alti alpeggi e cime dall’aspetto fiabesco. La Val Maira fa parte di quella che un tempo era chiamata Occitania o Pais D’Oc, qui le tradizioni e la cultura di questo antico e vasto popolo sono molto sentite. L’escursione di seguito descritta è facile e adatta a tutti anche ai bambini per il primo approccio alla montagna e alle sue bellezze.

Si può scegliere di partire dal termine della strada dopo Chiappera, oppure proseguire su strada sterrata di montagna con l’auto fino ai primi alpeggi e poi proseguire per comodo sentiero. Il percorso descritto termina in un bellissimo e minuscolo laghetto alpino nei pianori sottostanti il Colle Maurin che fa da spartiacque tra l’Italia e la Francia. Dal laghetto in circa 40 minuti di cammino si giunge al colle.

 
   

 

  La piana sottostante il Colle de Maurin che conduce in Francia Il piccolo laghetto Sagna del Colle
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Chiappero Fraz. di Acceglio - Valle Maira (CN)  
PARTENZA: Alpe Grangia Turrè  
ARRIVO: Lago Sagna del Colle Maurin  
QUOTA PARTENZA: 2088 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2434 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 346 m in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben segnalato  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge la testata della Valle Maira con l’auto passando oltre Chiappera, l’ultimo paese della valle, fino a giungere al grosso bivio. Dal bivio è possibile scegliere se lasciare l’auto e proseguire a piedi lungo la sterrata oppure continuare con l’auto.

In ambedue le scelte, si prende la strada di destra che sale lungo il fianco della Rocca Provenzale e della Rocca Castello, la strada è sufficientemente larga e se si prosegue a piedi occorre prestare attenzione al transito delle auto. Si prosegue lungo la strada per circa 4,5 Km salendo in ultimo un tornante fino a giungere ai primi alpeggi, dove è opportuno lasciare l’auto. Si percorre la strada sterrata fino ad incrociare i cartelli segnaletici per il Colle Maurin e si segue il sentiero che risale in direzione nord verso un dosso erboso. Risalito il dosso si giunge nella parte alta della bellissima conca e si continua a percorrere la strada fino ad un bivio ben evidente dove inizia il sentiero vero e proprio. Ripiegando a nord / nord-ovest e tralasciando la strada che conduce ad alcuni alpeggi, si continua sul sentiero che sale senza grossi strappi e percorre il lungo vallone Maurin. Seguendo il sentiero si giunge ad un ampio pianoro con ben in vista il colle, lo si percorre per poche decine di metri e si piega a sinistra giungendo al laghetto, inizialmente poco visibile.

 
L'alpe Grangia Turrè dove si arriva anche con l'auto
Seguendo la strada carrozzabile verso il Vallone del Maurin
Lungo il sentiero che conduce al laghetto

La bellissima piana sottostante il Col de Maurin

Il laghetto