Torna alla pagina iniziale   Rifugio Pizzini - Valfurva - Valtellina

Escursione del 26/06/2010

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Lombardia

 

Il Rifugio Pizzini posto a quota 2700 m si trova nella bellissima conca della valle del Cedec, una piccola e verde valletta laterale della Valfurva. Alle spalle di questo confortevole rifugio si trovano alcune delle cime più famose delle Alpi lombarde e a confine con l'Alto Adige, tra le quali il Gran Zebrù, il Cevedale e il Monte Pasquale. Il rifugio è raggiungibile tramite una comoda strada carrozzabile chiusa al traffico motorizzato ed è una piacevole passeggiata nel verde degli alpeggi circondate da cime stupende e dal bellissimo ghiacciaio dei forni.

Il rifugio è di proprietà del Cai Milano ed è aperto normalmente da Giugno a Settembre e nel periodo di inizio primavera tra Marzo e i primi di Maggio per lo scialpinismo. Ottima l'accoglienza dei gestori oltre alla cucina e al servizio offerto.

 
   

 

  Il Rifugio Pizzini con alle spalle il Gran zebrù Il Gran Zebrù
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': S.ta Caterina Valfurva - Valtellina (SO)  
PARTENZA: Parcheggio Albergo dei Forni  
ARRIVO: Rifugio Pizzini  
QUOTA PARTENZA: 2178 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2700 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 522 m  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 30 min  
DIFFICOLTA': E/T  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione.  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su strada carrozzabile  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge il paese di Santa Caterina Valfurva e si seguono le indicazioni per il Rifugio Albergo dei Forni, ben segnalato all'inizio del paese provenendo da Bormio. Si percorre la stretta strada di montagna asfaltata fino a giungere ad un grosso spiazzo vicino all'albergo dei Forni. Dal grosso parcheggio ci si dirige verso il ghiacciaio ben visibile dal parcheggio inferiore e proseguendo in direzione est si giunge all'inizio della strada carrozzabile per il rifugio Branca. La si segue per un breve tratto fino a giungere un bivio. Al bivio si seguono le indicazioni per la Malga dei Forni e il Rifugio Pizzini. La strada imbocca la piccola valletta alla sinistra in direzione nord. Si raggiunge la Malga dei Forni e proseguendo lungo la carrozzabile ci si immetta nella Valle del Cedec, si passa un ponticello sul torrente e si prosegue nella stessa direzione verso il rifugio ormai visibile.

 
La partenza dal parcheggio dei forni
Lungo la strada verso la Malga dei Forni, si vede già la bella piramide del Gran Zebrù

L'arrivo alla Malga dei Forni

La Valle del Cedec L'arrivo nei pressi del Rifugio