Torna alla pagina iniziale   Grigna Meridionale - Grignetta

Via Normale - Cresta Cermenati

Escursione del 04/10/2008

Torna a Escursioni in Lombardia

La Grignetta o Grigna Meridionale è tra le più famose montagne delle prealpi lombarde, alpinisticamente parlando è una ottima palestra di allenamento per vie difficili di alta montagna. E' situata in Valsassina e domina Lecco e il suo Lago, dalla sua cima è possibile ammirare in maniera davvero privilegiata tutto l'arco alpino. Nelle giornate terse la vista spazia su tutta la pianura padana fino agli appennini.

La sua via normale è la Cresta Cermenati, sempre frequentata da decine di escursionisti ogni giorno. E' quasi impossibile restare soli sulla cima!! Oltre alla via normale ci sono dei percorsi attrezzati come la direttissima e la cresta Sinigallia che si snodano tra le guglie rocciose delle sue eleganti creste. A completare la varietà delle salite su questa bellissima montagna sono le vie di arrampicata da livelli medio bassi fino a difficoltà estreme.

La via normale è un lungo e ripido sentiero che ogni tanto obbliga il passaggio su banalissime roccette, ma sempre facili e mai esposto. Solo la parte terminale è costituito da un breve è facile passaggio attrezzato.

La cima della Grignetta La vista verso sud e la pianura padana dalla cima della Grignetta

LOCALITA': Piani dei Resinelli - Valsassina (LC)
PARTENZA: Piani dei Resinelli - Parcheggio
ARRIVO: Vetta Grignetta
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentieri ben segnalati, qualche balza di roccia e ultimo tratto con catene.
DESCRIZIONE:

Si lascia l'auto al parcheggio dei Piani dei Resinelli e ci si dirige verso la strada e seguendo le indicazioni per il rifugio Porta, si risale la larga strada asfaltata. Poco prima del rifugio Porta la strada diventa una carrozzabile fino a giungere al piccolo Rifugio Albergo. Ci si porta alle spalle del rifugio e seguendo le indicazioni per la cima della Gringetta – Cresta Cermenati si risale il bellissimo bosco di faggi in direzione nord. Il sentiero è largo e ben segnalato e dopo qualche piccolo zig zag e portandosi poi più verso destra si esce dal bel bosco fino ad un crocevia di sentieri. Qui si trova la deviazione per la direttissima (a sinistra), mentre noi proseguiamo dritti per la Cresta Cermenati.

Il sentiero inizia subito con una pendenza decisa che fa scaldare subito i muscoli e il fiato. Si eseguono numerosi zig zag lungo il pendio meridionale della Grignetta, spesso sono interrotti da piccole frane e gradini di roccia dove comunque si trovano piccole varianti per alleviare e facilitare il passaggio. Volendo è anche possibile procedere, almeno per la salita, piuttosto linearmente con brevi e facili passaggi su balzi di roccia. L'esposizione in questa parte del percorso è pressochè nulla, nonostante sia un percorso di cresta abbastanza ripido.

Si continua a salire seguendo sempre la stessa direzione, si giunge ad una spalla erbosa piuttosto panoramica dove poco più sopra si intravedono delle paline di indicazioni. Si continua sempre su sentiero fino a raggiungerla. Qui il percorso della direttissima si unisce alla via normale.

Da questo punto inizia il percorso più ripido dove all'occorrenza si devono poggiare le mani per salire. La progressione non è mai tecnicamente difficile, ma come sempre occorre attenzione, soprtatutto a non far cadere troppi sassi. Si giugne infine sotto la lunga cima dove si deve superare un piccolo tratto verticale, con parecchi appoggi e appigli molto comodi e dove è anche presente una catena. Superato questo tratto si giunge alla bella e panoramica cima.

Al bivio per la Direttissima, noi proseguiamo dritti verso la cima
Lungo la cresta Cermenati, si nota in fondo il bivio che si incrocia con l'arrivo dalla Direttissima
Dal bivio si prosegue per piccole balze rocciose
Il tratto di sentiero attrezzato che porta in cima