Torna alla pagina iniziale  

Monte Generoso - Versante Italiano dall'Alpe d'Orimento

Salita primaverile del 29/04/2007

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Lombardia

 

La salita al Monte Generoso è una escursione facile e praticabile per gran parte dell'anno in quanto il sentiero è segnalato ed è largo. In condizioni di percorso innevato e consigliabile salire se si conosce bene il percorso e se si dispone dell'adeguata attrezzatura.

Il Monte Generoso è una montagna di confine tra la Svizzera e l'Italia, o meglio tra il canton Ticino e la Lombardia, difatti sulla sua breve e larga cresta sommitale si trovano dei piccoli ceppi in pietra indicanti da una parte Confine Svizzero e dall'altra il Confine Italiano. Chi vuole può stare con un piede in una stato e con l'altro nell'altro, senza che ti chiedono i documenti!!! Nella piazzola del Ristorante - Stazione sventolano le bandiere dei rispettivi stati.

La sua altezza 1.701 metri s.l.m. e la sua posizione in testa alla pianura Padana, permette nelle giornate di cielo terso, una visione a 360° di tutte le Alpi Occidentali, Centrali, la pianura Padana e gli Appennini Emiliani e Liguri, insomma dal punto di vista paesaggistico è il tetto del Nord Italia. Purtroppo la possibilità di questa vista è possibile in inverno e inizio primavera, quando le giornate sono ancora abbastanza fredde e non sale l'umidità dei laghi che circondano questa montagna. Il versante Lombardo e più dolce e meno boschivo di quello Svizzero. Come descritto per la salita dal versante Svizzero, anche in Lombardia esistono diversi sentieri che portano all'Alpe d'Orimento e quindi al Generoso. La più classica è quello che parte da San Fedele d'Intelvi.

La partenza qui descritta viene effettuata dall'Alpe d'Orimento, raggiungibile con la macchina.

Premetto che questa salita è stata effettuata nella stessa giornata che ho salito il Generoso dal Versante svizzero, pertanto non mi è al momento possibile fornire indicazioni stradali per raggiungere l'Alpe d'Orimento.

Da questo versante la salita al monte è più dolce coprendo un dislivello di circa 400 metri, inoltre durante quasi tutto il percorso la cima del Monte Generoso e sempre visibile. Dall'Alpe d'Orimento è possibile seguire due sentiri, quello basso qui descritto ed uno alto che rimane più verso la cresta del monte.

 
   

 

  L'alpe di Pesciò con la nevera sulla destra La vetta del Monte Generoso dal sentiero
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
    Tempi e dislivelli registrati
LOCALITA': Alpe d'Orimento - San Fedele d'intelvi (CO)  
PARTENZA: Alpe d'Orimento  
ARRIVO: Monte Generoso - vetta  
QUOTA PARTENZA: 1277 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 1701 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 424 m  in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 10 min  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione / In inverno racchette da neve e abbigliamento invernale  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben tracciato e segnalato  
DESCRIZIONE:

Raggiunto l'abitato di Alpe d'Orimento, con la macchina da San Fedele di Intelvi, si parcheggia nella piccola piazzola alla fine della località e della strada. Il sentiero parte nei pressi del bar ristorante che si trova sulla destra della strada per chi arriva da valle.

Inizialmente il sentiero sale molto leggermente, quasi pianeggiante e aggira la montagna alla nostra sinistra fino a raggiungere il bivio che indica la possibilità di percorrere il sentiero alto. Noi invece proseguiamo dritti per il sentiero basso, la vetta del Monte Generoso è gia visibile di fronte a noi e verso sinistra. é già possibile vedere buona parte del percorso. In poche parole il sentiero segue il profilo della montagna per poi salire più decisamente a circa metà del percorso.

Si raggiunge così l'Alpe di Pesciò, composto da un vecchio alpeggio diroccato a da un paio di Nevere, particolari strutture circolari con tetto a punta, usato in antichità per tenere in fresco il formaggio e il latte. Le strutture sono per metà in superficie e per metà sotto terra proprio per mantenere fresco il locale.

Dall'alpe di Pesciò il sentiero si inoltra nel bosco dove incontreremo una salita piuttosto ripida resa più facile da una gradinata fatta con i tronchetti, salito questo breve tratto il sentiero riprendere a seguire il profilo del monte uscendo poi dal bosco. Da qui ritorna visibile la vetta, sempre frontalmente sulla sinistra e tutto il percorso. Si nota, sempre sulla sinistra, la spalla da raggiungere che permette la salita alla cima evitando le rocce poste sotto di essa.

Raggiunta la spalla sopra descritta, si notano le segnaletiche del sentiero per il Monte Generoso e la targhetta indicante il confine di Stato.

Da questo punto si segue il sentiero che porta direttamente sulla cima, congiungendosi a quello che arriva dal versante Svizzero nei pressi della stazione del trenino a cremagliera.

 
Alpe d'Orimento, punto di arrivo con la vettura. Il sentiero parte alla destra di questa strada dopo il ristorante
Dopo qualche minuto di cammino, si incontra subito il bivio dove salendo porta al sentiero alto, mentre proseguendo sulla sinistra si percorre il sentiero basso descritto
Il tratto di sentiero che conduce all'alpe Pesciò, sulla sinistra si nota la cima del Monte Generoso
L'alpe Pesciò con l'alpeggio e la Nevera sulla destra, da qui si entra nella boscaglia raggiungendo il sentiero fatto di gradini

Usciti dal boschetto sopra l'Alpe di Pesciò si vede il sentiero che conduce alla spalla sulla sinistra della cima.

Il sentiero che conduce alla spalla sinistra della cima, sopra questo colle si trova la targa indicante il confine di Stato Il sentiero finale che conduce alla vetta del Monte Generoso