Lerici - Tellaro

Escursione del 11/05/2008

Torna a Escursioni in Liguria

A Lerici oltre il mare è il bel borgo, è possibile fare una bella e pacifica escursione tra gli oliveti, nel contesto del golfo dei poeti.

Escursione di facile esecuzione adatta a tutti che per qualche chilometro ci porta dal paese di Lerici al piccolo e antico borgo di Tellaro, considerato uno dei borghi più belli d'Italia.

Per il ritorno consiglio la strada per restare più vicino al mare e fermarsi a vedere da vicino le piccole insenature.

Il periodo consigliato per questa escursione è Maggio e Giugno, anche le altre stagioni sono buone, eccetto i mesi più caldi. Ma rimane comunque più suggestiva verso la metà di Maggio per godere della fioritura, che rende questo tipo di escursioni molto più interessanti e belle.

Uno scorcio panoramico sulla costa dal sentiero per Tellaro. Sullo sfondo Portovenere Il piccolo borgo di Tellaro

LOCALITA': Lerici (SP)
PARTENZA: Piazza principale
ARRIVO: Tellaro
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 30 min
DIFFICOLTA': T
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione
TIPO DI PERCORSO: Percorso su mulattiera
DESCRIZIONE:

Si parte dalla piazza G. Garibaldi con al fontana al porto di Lerici, dove ci si dirige verso l’interno imboccando la via a sinistra della piazza di fronte alla piccola fontana. Si passa sotto il piccolo portico che da inizio alla stretta via dove si trovano già le indicazioni sentieristiche per la Bocca di Magra. Il sentiero da seguire è il numero 3 per l’intero percorso. Al termine della piccola via si sale una piccola rampa di scale uscendo sulla strada asfaltata che porta a Tellaro. La si percorre per qualche metro e subito a sinistra incrociamo dapprima una scalinata, che oltrepassiamo e poi una piccola scalinata con le indicazioni sentieristiche per la Bocca di Magra con il numero 3. Lo imbocchiamo entrando subito nella vegetazione e passando qualche piccolo terrazzamento. In alcuni punti il sentiero è coperto dalla vegetazione, ma rimane comunque ben visibile. Si prosegue in falsopiano e via via si sale, passando nei pressi di qualche residua abitazione privata. Si raggiunge poi una decisa salita che in poco tempo ci porta al di sopra dei 100 metri di quota, dove siamo nel pieno della campagna di Lerici. Sopra e sotto di noi ci sono diversi terrazzamenti coltivati a ulivo e molti sono i fiori che si incontrano, soprattutto se si effettua l’escursione in primavera.

Il sentiero è sempre ben tracciato e segnalata ed è difficile sbagliare. Si arriva infine ad un bivio dove si trovano le indicazioni per il piccolo borgo di Serra, che vale la pena visitare, in quanto è raggiungibile con una breve ma ripida salita. Il paese non è molto grande, ma si ha un piccolo assaggio dei vicoli detti “budelli” tipico dei paesini Liguri. Si ridiscende lungo lo stesso percorso fino a tornare al bivio precedente, dove si riprende il sentiero 3. Si percorrono ancora diversi terrazzamenti, con diverse viste sul Golfo dei Poeti. In alcuni punti è possibile scorgere anche le piccole insenature e spiaggette situate tra i paesi di Lerici e Tellaro. Rimanendo sempre in quota, si trovano già i bivi per Tellaro, dove si prende il secondo indicato con il numero 3h che scende piuttosto rapidamente al piccolo borgo. Il rientro può essere effettuato utilizzando lo stesso sentiero, oppure con molta prudenza, si può tornare a Lerici percorrendo a piedi la strada asfaltata transitata dai bus di linea e dalle auto. Per quest’ultima alternativa, il panorama è bello, ma occorre fare molta attenzione ai veicoli in transito in quanto la strada è molto stretta.

La partenza da Lerici. Sul muro a sinistra si nota il segno bianco e rosso del sentiero
L'incrocio con la strada asfaltata che porta a Tellaro. La scalinata a sinistra è quella da non prendere
Il sentiero che passa vicino alcune proprietà private
Un bel ponticello lungo il percorso
Il sentiero nei pressi del piccolo abitato di Serra

Il paese di Serra visto dal sentiero

Altro scorcio di sentiero prima del bivio per Tellaro Lungo la via di tellaro che porta al piccolo porticciolo