Torna alla pagina iniziale  

Rifugio Bonatti - Val Ferret (AO)

Salita del 01 Maggio 2009

   

 

Torna a Ciaspole

 

Torna a ciaspole in Val D'Aosta

 

La salita al Rifugio Bonatti è una bella e facile escursione che permette di percorrere quasi tutta la Val Ferret restando sempre al cospetto del Monte Bianco.

La salita è facile ma abbastanza lunga, in quanto nel periodo invernale si deve partire, ciaspole ai piedi, da Planpincieux e percorrere in piano tutta la valle costeggiando le piste da sci da fondo.

Arrivati al Rifugio però si viene appagati dal bellissimo panorama e ambiente, oltre che alla cordialità e al buon cibo del Rifugio! Il Rifugio apre normalmente a fine febbraio e resta aperto fino a primavera inoltrata per lo scialpinismo.

 
   

 

  Il Rifugio Bonatti Il Monte Bianco visto dal Rifugio Bonatti
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Planpincieux (AO) - Courmayeur (si arriva in auto prima delle ore 8.00 altrimenti con bus navetta da La Palud)  
PARTENZA: Parcheggio piste da fondo  
ARRIVO: Rifugio Bonatti  
QUOTA PARTENZA: 1593 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2025 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 432 m  in salita  
ESPOSIZIONE: nord-ovest  
PENDENZA MASSIMA: 28° - media 20°  
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h 30 min per la salita - 2h per la discesa  
DIFFICOLTA': EAI - WT2  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature invernali, racchette da neve, bastoncini, Arva, Pala e Sonda  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su fondo battuto e in piano fino a Lavachey, poi si segue il sentiero estivo di norma ben battuto e nel bosco anche se in alcuni punti il pendio è ripido.  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge Courmayeur e si seguono le indicazioni per la Val Ferret e il piccolo abitato di La Palud, a circa 800 metri dal tunnel del Monte Bianco. Se si arriva prima delle ore 8.00 si può salire a Planpincieux con l'auto, altrimenti arrivati a La Palud si prende il bus navetta che porta alla località.

Da Planpincieux si segue il fondovalle percorrendo la pista ottimamente battuta dal gatto delle nevi e ci si porta fino a Lavachey. Di norma la neve è ben pestata e fino a Lavachey si può tranquillamente camminare senza racchette da neve.

Da Lavachey ci si porta verso il fondo della valle e si percorre la strada effettuando i due tornanti, si prosegue per circa 150 metri e si giunge alle paline che segnalano il sentiero estivo. Si risale il largo sentiero in direzione sud-est e con vari tornanti nel bosco si giunge ad un bivio con le paline segnaletiche. Si segue ovviamente la direzione per il Rifugio Bonatti e con altri quattro tornanti, si giunge al limitare del bosco, dove si trova un'altra palina dei sentieri. Si risale il bel pendio in linea quasi retta fino a giungere al rifugio.

 
Lungo la strada della lunga Val Ferret
Il bosco da risalire lungo il sentiero estivo
L'arrivo al Rifugio Bonatti