Testa di Comagna - Val D'Ayas e Valle Centrale

Escursione del 21/02/2010

Torna a Ciaspole

Torna a ciaspole in Val D'Aosta

La testa di Comagna è una bella e panoramica elevazione posta tra la ampia valle centrale di Aosta all'altezza di Saint Vincent e la bella e soleggiata Valle di Ayas. Questa montagna è ben visibile dal fondovalle e dal paese di Brusson, il lato rivolto verso Saint Vincent è molto verde e boscoso, mentre il versante opposto verso Brusson è roccioso. Proprio sul versante di Brusson è situato un monolito di roccia rassomigliante ad un uomo (ben visibile da Brusson). Su questa roccia dalla forma particolare e su un'altra roccia di forma simile ma più snella e slanciata posta sulla Punta Guà sul versante opposto a nord-est si narra una leggenda del luogo. Si dice che l'uomo di Comagna nelle notti di luna piena se la intenda con la Femme de Guà guardandosi l'uno con l'altro.

Oltre alla curiosa leggenda e allo stupendo panorama su gran parte delle cime circostanti, le Dame di Challand e sul Monte Bianco, la testa di Comagna regala una salita in un bellissimo bosco di Abeti. Questa è una escursione consigliata nelle giornate terse, ma può essere piacevole anche durante una nevicata assaporando il silenzio del bosco. Nel complesso l'escursione non presenta forti rischi, ma è opportuno valutare sempre la stabilità del manto nevoso.

La cima della Testa di Comagna Le dame di Challand viste dalla Testa di Comagna

LOCALITA': Col de Joux - Sanit Vincent / Brusson (AO)
PARTENZA: Col de Joux - vicinanze ristorante
ARRIVO: Testa di Comagna
ESPOSIZIONE: ovest / sud
PENDENZA MASSIMA: 25°
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h
DIFFICOLTA': EAI - WT2
ATTREZZATURA: Racchette da neve e abbigliamento e attrezzatura adeguata, Arva, pala e sonda
TIPO DI PERCORSO: Percorso su carrabile e in zona boschiva moderatamente fitta, pendenze non elevate. attenzione ad un breve passaggio in cresta con pendio sottostante ripido e presenza di cornici.
DESCRIZIONE:

Si raggiunge il Col de Joux seguendo le due strade possibili: Da Saint Vincent direttamente dalla valle centrale oppure da Brusson per la bella e boscosa strada di montagna. Si parcheggia l'auto in prossimità del piccolo bar ristorante, dove proprio di fronte ad esso si trovano le segnaletiche escursionistiche per la Testa di Comagna. Ci si incammina lungo la traccia che normalmente segue la carrozzabile per il paese di Sommarèse in direzione sud. Il primo tratto è su rado bosco e radura, poi entra di nuovo nel bel bosco giungendo ai bordi delle piste da sci. Qui occorre prestare la massima attenzione ad attraversarle in quanto sono molto ampie e di norma molto frequentate. Si consiglia di effettuare l'attraversamento al mattino presto prima che vengano aperti gli impianti per evitare spiacevoli incidenti. Dopo aver attraversato le piste si riprende a percorrere la strada carrozzabile in direzione sud sempre nel bosco, dove proseguendo per qualche centinaio di metri la strada prosegue più ampia e panoramica verso ovest. si cammina per poco meno di un chilometro dopo aver attraversato le piste giungendo ad un cancello di legno posto sulla sinistra. Il nostro percorso passa oltre al cancello, che di norma è chiuso, ma c'è un passaggio largo a sufficienza per far passare le persone. Si piega ora in direzione sud-est cominciando a salire di quota in maniera graduale e a circa metà percorso si prosegue in direzione est fino a giungere al termine della strada carrozzabile. Di norma si incrocia la traccia che arriva dal sottostante paese di Sommarèse e la traccia (di norma ben visibile in quanto molto frequentato) che sale ora decisa nel bel bosco in direzione nord. Si imbocca quindi la traccia che sale nel bosco con maggiore pendenza, ma senza grossi strappi. Dopo circa 200 metri di dislivello si giunge ad una radura lungo l'ampia e boscosa cresta sud-ovest della Testa di Comagna. La si segue in salita in direzione sud-est risalendo di altri 100 metri giungendo così all'ampia cresta sommitale. Si prosegue in cresta nella stessa direzione facendo attenzione poco prima della cima ad un breve attraversamento su un tratto lievemente più stretto e con il pendio sottostante più ripido. Superato questo brevissimo tratto si giunge alla croce di vetta da dove si gode un panorama stupendo.

L'ampia radura nei pressi del Col de Joux
La strada carrozzabile che porta verso le piste da sci
La vista che comincia ad aprirsi lungo la strada
La traccia che sale nel bel bosco sopra Sommarèse

nei pressi della radura che porta alla dorsale sud-ovest della Comagna

L'ampia dorsale che porta al cresta sommitale La cresta sommitale L'arrivo in cima