Alpe Valscoccia - Val D'Ayas (AO)

Salita del 07 Dicembre 2008

Torna a Ciaspole

Torna a ciaspole in Val D'Aosta

L'alpe Valscoccia è un bellissimo balcone panoramico sull'alta Valle d'Ayas è anche punto di passaggio per raggiungere il vicino Colle Valscoccia e il Monte Facciabella, delle classiche salite scialpinistiche e per ciaspolatori. In questa relazione, descrivo il solo Alpe Valscoccia per proporre una bella e facile ciaspolata, con pericoli per le valanghe limitati. E' opportuno valutare sempre la possibilità di effettuare l'escursione con il bollettino nivometeorologico.

All'Alpe Valscoccia è presente una bella chiesetta che si affaccia proprio verso la Val d'Ayas e da dove è possibile ammirare tutta la bellezza delle cime circostanti con il sempre dominante e splendente Monte Rosa.

L'alpe Valscoccia visto dal percorso di avvicinamento Il piccolo e panoramico villaggio di Mandrou

Scarica lo schizzo di rotta

LOCALITA': Mandrou - Antagnod (AO) - Val D'Ayas
PARTENZA: piazzetta principale del paese
ARRIVO: Alpe Valscoccia
ESPOSIZIONE: Sud-est
PENDENZA MASSIMA: 27° - media 23°
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 15 min per la salita - 50 min per la discesa
DIFFICOLTA': EAI - WT2
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature invernali, racchette da neve, bastoncini, Arva, Pala e Sonda
TIPO DI PERCORSO: Percorso con discreta pendenza, passaggio in zone di bosco rado. Passaggio vicino alle piste da sci, prestare attenzione in quanto si trovano anche sciatori fuori pista. Nel tratto terminale verso l'alpe bisogna prestare attenzione a piccole slavine di assestamento dopo forti nevicate
DESCRIZIONE:

Si raggiunge il piccolo abitato di Mandrou una frazione di Antagnod. Proveniendo da valle si raggiunge dapprima il paese di Antagnod e poi proseguendo lungo la strada alta si procede verso Champoluc. Appena lasciato il paese di Antagnod si trovano le indicazioni per l'Agriturismo la Tschavana e Mandrou. La strada è stretta e nel periodo invernale è facile trovarla innevata. Si segue la strada fino al piccolo parcheggio davanti al paese.

Dalla piazzetta dove si lascia l'auto si procede in direzione nord ovest, seguendo una traccia di norma ben visibile in quanto sono frequenti i passaggi. Subito dopo qualche minuto di cammino, il percorso prende la direzione opposta verso est. Proseguendo anche qui per qualche minuto si giunge in prossimità di un rado bosco, dove bisogna risalirlo fino al suo limitare in direzione Nord.

Superato il bosco, si passa un piccolo canale, il Ru Curtot, e si piega verso nord-ovest verso il caseggiato dell'Agriturismo La Tschavana, dove lo si raggiunge in pochi minuti. Prestare attenzione al canale che può essere ancora pieno d'acqua. Dall'agristurismo si risale il fianco del pendio seguendo la traccia della strada poderale, senza grosse pendenze in direzione ovest per un tratto, per poi ripiegare via via a sud-ovest in direzione delle ben visibili piste da sci di Antagnod.

Si giunge in prossimità delle piste per poi risalire perpendicolarmente il pendio con ampi zig zag in direzione nord-ovest, fino a raggiungere la conca dell'Alpe Valscoccia con la chiesetta ormai ben visibile, ma ancora in lontananza.

Qui si risalgono gli ultimi 100 metri con poca pendenza passando lungo il bel valloncello puntando direttamente la chiesetta e l'alpe in direzione nord-est. In questo tratto, in caso di pericolo valanghe marcato, bisogna prestare attenzione ai pendii sovrastanti il percorso. Dopo abbondanti nevicate occorre valutare la qualità della neve e consultare i bollettini.

Appena sopra Mandrou si trova il percorso che ci porta verso l'agriturismo
Nei pressi dell'Agriturismo e procedendo verso le piste da sci
Entrando nel valloncello dell'Alpe Valscoccia è gia ben visibile e vicina la chiesetta