Torna alla pagina iniziale  

Capanna Dötra e Croce Portera - Lucomagno Blenio

Salita del 15 Gennaio 2011

   

 

Torna a Ciaspole

 

Torna a ciaspole in Svizzera

 

La zona della Capanna Dötra è un paradiso per chi cerca delle tranquille e sicure ciaspolate. I dislivelli non sono tantissimi, i pendii dolci e tutto l'alpe è super panoramico verso le cime più alte del Canton Ticino con la vetta dell'Adula, la più alta in ticino. L'escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti, consiglio di effettuarla nelle belle giornate per apprezzare il panorama. Dalla Capanna Dötra si raggiunge facilmente la Croce Portera dove il panorama si apre anche verso il Passo del Lucomagno. L'itinerario descritto non presenta particolari pericoli di slavine, purchè non ci si avvicini al lungo pendio del Pizzo di Cadrèigh dove è facile che scarichi neve. In ogni caso occorre valutare sempre le condizioni della neve e consultare i bollettini in quanto alcuni passaggi nel bosco anche se sicuri, sono ripidi e il tratto finale che porta alla Croce Portera passa lungo una strettoia tra due pendii modesti.

 
   

 

  La Capanna Dötra La vista verso le cime sopra il Passo del Lucomagno
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Campra - Valle Blenio - Ticino  
PARTENZA: Parcheggio in prossimità del cartello Campra  
ARRIVO: Croce Portera  
QUOTA PARTENZA: 1415 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 1917 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 502 m  in salita  
ESPOSIZIONE: Sud / sud-est / est  
PENDENZA MASSIMA: 20°  
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h per la salita  
DIFFICOLTA': EAI - WT2  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature invernali, racchette da neve, bastoncini, Arva, Pala e Sonda.  
TIPO DI PERCORSO: Percorso facile e con basso rischio di slavine. Il primo tratto nel bosco è un po' ripido, ma di norma facilmente percorribile. In caso di forte nevicata è possibile salire da una carrozzabile che parte 100 metri più in basso con pendenze ancora più basse.  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge con l'auto Olivone e si risale verso Campra, giunti al cartello che indica l'inizio di Campra parcheggiare al primo parcheggio (posti limitati) sulla destra. Alla destra dello spiazzo si trovano le indicazioni escursionistiche per Capanna Dötra. Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio ci si incammina nel piccolo e ripido sentiero che sale nel bosco. Il tratto iniziale è molto ripido e in presenza di ghiaccio occorre attenzione. Il percorso essendo molto frequentato è di norma battuto e segue fedelmente il percorso estivo. Si sale dunque in direzione nord-est, per poi piegare a nord-ovest raggiunta la quota di 1500m sempre restando nel bel bosco di sempreverdi. Si sale seguendo la traccia giungendo in una bella radura dove è presente un piccolo alpe chiamato Ronco Fichetto, per poi rientrare subito nel bosco. Si continua a salire tenendo sempre la stessa direzione, si incontra il piccolo torrente del Ri di Piera giungendo alla fine del bosco dove si trovano le piccole baite di Calzanigo. Proseguendo sempre in direzione nord-est lungo l'ampia radura si giunge alle baite di Dötra dove sorge l'omonima capanna.

Si prosegue ora lungo la via principale dove sorge la capanna e usciti dal piccolo nucleo di case si cammina in direzione ovest percorrendo l'ampio pianoro del Gualdo. Proseguendo per circa 600 metri lineari si vede in lontananza il restringimento del pianoro, si punta dunque quest'ultimo attraversandolo. Qui bisogna prestare attenzione in caso di rischio valanghe marcato in quanto anche se i pendii ai lati non sono eccessivamente alti, possono comunque scaricare neve. Oltrepassato il breve restringimento ci si trova in una zona molto più ampia e sicura e andando ora in direzione est/nord-est si giunge alla Croce Portera.

Per la discesa è possibile effettuare un anello risalendo di circa 100 metri in direzione nord-ovest puntando la piccola baita in legno posta sotto il pendio della Costa del Pizzo Cadreigh. Una volta giunti alla baita in legno (bel panorama e zona molto tranquilla) si scende dritti alla capanna andando in direzione sud-est. Giunti alla capanna il percorso è identico a quello di salita.

 
La partenza, il sentiero risale il fianco a sinistra nella foto, si intravede la traccia di saluta
Dopo il tratto ripido il sentiero riprende a salire senza forti strappi
L'alpe di Ronco Fichetto
Le baite dell'Alpe Calzaniga e la parte terminale del bosco In vista del nucleo di Dötra L'ampio pianoro del Gualdo andando in direzione della Croce Portera Il restringimento del valloncello, breve ma è l'unico punto un po' a rischio slavine In vista della Croce Portera
         

La vista su tutto il massiccio dell'Adula