Monte Zicher ( o Ziccher) - Val Vigezzo (VB)

Salita del 28 Dicembre 2008

Torna a Ciaspole

Torna a ciaspole in Piemonte

Il Monte Zicher o chiamato anche Ziccher, è un bel panettone posto nelle immediate vicinanze con il confine svizzero. Ottimo punto panoramico sulla Valle Vigezzo e sulle sponde di Locarno nel lago Maggiore. E' un bel percorso immerso in un bellissimo e panoramico bosco di abeti e larici esposto al sole per quasi tutto il giorno.

Dalla cima guardando verso sud-est è ben visibile la vetta del Monte Gridone, con la sua bella ed elegante cresta, a sud-ovest la cima della Laurasca. Mentre in basso e verso sud-ovest la piana di Santa Maria Maggiore e Druogno. Dalla cima guardando verso Nord si ha davanti la cima del Sassone. Più lontano a ovest il Monte Rosa mentre a sud-est le Grigne.

La modesta quota e l'esposizione la rende una salita abbastanza frequentata e poco difficile anche se nel pendio finale e nel brevissimo pendio di vetta le pendenze sono accentuate con una discreta esposizione. In particolare per il pendio che dall'anticima porta alla cima vera e propria può essere necessario avere dei ramponi, in quanto essendo esposto ai venti la neve ghiaccia facilmente e le ciaspole scivolano.

Il pendio finale del Monte Ziccher e la sua vetta Il Monte Gridone visto dall'alpe Prabello

Scarica lo schizzo di rotta

LOCALITA': Blitz - Craveggia (VB)
PARTENZA: Spiazzo al termine della strada
ARRIVO: Monte Zicher
QUOTA ARRIVO: 1967 m s.l.m.
ESPOSIZIONE: sud / sud-est
PENDENZA MASSIMA: 35° - media 23°
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h 15 min per la salita - 1h 45 min per la discesa
DIFFICOLTA': EAI - WT3
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature invernali, racchette da neve, bastoncini, Arva, Pala e Sonda
TIPO DI PERCORSO: Percorso quasi interamente in un bel bosco di abeti e larici e parte finale su pendii con fondo erboso. Attenzione alla cresta finale
DESCRIZIONE:

Si raggiunge la piccola Località dell'Alpe Blitz seguendo da Santa Maria Maggiore le indicazioni per Craveggia e da qui per Blitz. Si segue la strada fino al termine dove è presente un piccolo spiazzo per lasciare l'auto.

Dal parcheggino si seguono le indicazioni in corrispondenza di due baite per il Monte Ziccher salendo in direzione del bosco, qui di norma è presente una evidente traccia. Si entra nel bosco e si piega leggermente a destra per incrociare il torrente. si risale lungo l'evidente traccia fino a raggiungere la piccola chiesetta dell'alpe.

Dalla chiesetta si risale in direzione nord / nord-est passando per bei pendii leggeri fino alle prime baite di pragrande. Dalle prime baite si prosegue sempre nella stessa direzione per un breve tratto per poi ripiegare a est entrando nel rado bosco e con un paio di tornanti nella neve si raggiungono le baite superiori.

Qui si cambia direzione e si punta verso nord / nord-ovest attraversando il bel bosco lungo il sentiero estivo. E facile trovare le indicazioni sentieristiche del percorso estivo.

Proseguendo sempre nella stessa direzione si giunge al limitare del bosco dove inizia la pendenza maggiore. Qui è necessario prima tagliare per qualche decina di metri verso ovest per poi a nord-ovest a zig zag per evitare di tagliare il pendio fino a raggiungere l'anticima con l'ampio pianoro e la cresta sud-est dello Ziccher.

Qui inizia il tratto più impegnativo con una moderata seppur breve esposizione.

Si percorre la stretta cresta per poi risalire il ripido pendio che porta in vetta aggirandolo verso sinistra per cercare la minore pendenza.

Nella mia salita il pendio era particolarmente ghiacciato ed era consigliabile procedere senza racchette o meglio con i ramponi.

La partenza da Blitz
La chiesetta dell'Alpe Blitz appena sopra la partenza del percorso
L'Alpe Pragrande, il percorso raggiunge poi quelle superiori visibili in alto a destra
Un tratto di bosco rado che porta verso le baite superiori di Pragrande

Si entra nel bel bosco in direzione nord / nord-ovest

Al limitare del bosco si intravede il ripido pendio da risalire fino all'anticima Risalendo il pendio che porta all'anticima La piccola crestina e il breve pendio finale che porta in cima