Valle d'Otro - Alagna Valsesia (VC)

Escursione del 14 Marzo 2010

Torna a Ciaspole

Torna a ciaspole in Piemonte

La valle d'Otro č una piccola valle laterale della pių grossa e importante Valsesia. Il suo inizio č sul versante occidentale della valle (destra orografica) poco sopra Alagna Valsesia. Questa piccola ma affascinante valle ospita una serie di piccoli villaggi Walser tra i pių belli e ben conservati. E' affascinante scoprire come queste popolazioni, riuscivano a vivere decorosamente in questi luoghi cosė difficili e remoti per l'epoca. Molte case sono abitate nel periodo estivo, mentre nel periodo invernale, il silenzio della neve rende questi villaggi un luogo di pace e contemplazione. Interessanti altrettanto anche le cime circostanti che delimitano il confine con la vicina Valle di Gressoney a Ovest e la Valle di Macugnaga a nord con la bellissima e sperduta Val Quarazza.

Il percorso č facile con medio sviluppo, c'č da prestare attenzione nel bosco in quanto il percorso č a volte ripido. Il vallone invece non presenta tratti pericolosi. Occorre comunque muoversi solo in condizioni di neve assestata.

Le belle e stupende case Walser nei pressi di Follų, sullo sfondo la cima del Monte Tagliaferro Altra particolare casa Walser nell'abitato di Scarpia

LOCALITA': Alagna Valsesia (VC)
PARTENZA: Centro del Paese
ARRIVO: Pianmisura Grande - Valle d'Otro
ESPOSIZIONE: est
PENDENZA MASSIMA: 28° - media 20°
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h 30 min per la salita
DIFFICOLTA': EAI - WT2
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature invernali, racchette da neve, bastoncini, Arva, Pala e Sonda
TIPO DI PERCORSO: Percorso con discreta pendenza nel primo tratto di bosco moderatamente fitto di sempreverdi. Seconda parte su ampio vallone con pendii dolci
DESCRIZIONE:

Si raggiunge il bel paese di Alagna Valsesia, parcheggiando nei pressi degli inizi del paese. lasciata l'auto si percorre la via centrale del paese per un buon tratto fino a giungere alla piazzetta della Posta e dove si incrociano i cartelli della funivia. Si svolta a sinistra e risalendo di qualche metro la strada, dove ha sede la proloco si svolta di nuovo a sinistra lungo una stradina che conduce immediatamente ad un sentierino che risale vicino a delle case sbucando nella strada superiore.

Raggiunta la strada si seguono le evidenti tracce che salgono lungo il bosco seguendo il sentiero estivo.

Il percorso inizia subito con una discreta pendenza risalendo il bosco in direzione ovest / sud-ovest. Si passa a fianco ad una piccola cappella votiva e restando sempre nel bosco si continua a percorrere nella stessa direzione la traccia principale che segue fedelmente il tracciato estivo.

Usciti dal bosco la valle si apre in un bellissimo anfiteatro di cime giungendo cosė al primo abitato Walser con la piccola chiesetta chiamato Follu. Questo č l'insediamento pių tipico e fotografato e merita una sosta per visitare una ad una le piccole case.

Si prosegue il cammino sempre nella stessa direzione passando per un'altra piccola frazione chiamata Dorf per poi risalire di poche decine di metri effettuando un traverso lungo il fianco del versante sud dell'elevazione segnata sulle mappe con quota 2125. Aggirata la montagna si piega in direzione ovest / nord-ovest puntando ora verso l'evidente abitato di Pianmisura, assai diverso dai piccoli villaggi Walsera ma altrettanto bello e interessante. Percorrendo ora lungo l'ampia valle si raggiunge Pianmisura.

Il ritorno avviene percorrendo lo stesso percorso di andata.

La partenza appena sopra Alagna Valsesia
La piccola edicola lungo il sentiero nel bosco
Alla fine del percorso nel bosco giungiamo nell'ampio vallone
L'arrivo alla frazione di Follų

Risalendo verso Pianmisura

Le prime baite di Pianmisura Altra baita Walser nei pressi di Follų Altre casette di Follų