Torna alla pagina iniziale  

Plöze Hütte e cima Brauneck - Prealpi Bavaresi

Salita del 04 Dicembre 2010

   

 

Torna a Ciaspole

 

Torna a ciaspole in Germania

 

Simpatico e accogliente rifugio e salia ad una modesta elevazione posta nelle prealpi bavaresi, dove il panorama spazia su buona parte del Tirolo Austriaco e a nord su Monaco di baviera e le sue Prealpi. Il Plöze hütte è un rifugio autogestito di proprietà del DAV dove l'accesso è consentito previo ritiro delle chiavi presso la loro sezione locale del DAV MÜNCHEN UND OBERLAND . Il Rifugio è molto accogliente ed è presente una cucina con annessa sala da pranzo al piano terra, mentre al piano superiore due cameroni e una cameretta. La posizione tranquilla e silenziosa lo rende un luogo ideale per il relax e le escursioni facili e adatte a tutti.

La cima del Brauneck è posta circa 400 metri sopra il rifugio ed è raggiungibile facilmente con le racchette da neve, inoltre poco sotto la cima c'è l'onimo rifugio dove non può mancare una buona birra e un piatto caldo. La zona del Brauneck non presenta molti pendii ripidi, è opportuno comunque valutare la neve e scegliere i pendii giusti da affrontare sopratutto dopo abbondanti nevicate.

 
   

 

  Il Plöze hütte La vista verso Lenggries dal Brauneck
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Lenggries - Baviera  
PARTENZA: Parcheggio adiacente gli impianti di risalita  
ARRIVO: Plöze hütte e Cima Brauneck  
QUOTA PARTENZA: 720 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 1182 m s.l.m. al Rifugio - 1554 m s.l.m. al Brauneck  
DISLIVELLI: 462 m al Rifugio + 372 m al Brauneck  
ESPOSIZIONE: est / sud  
PENDENZA MASSIMA: 24°  
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 h per la salita - 1h 30 min per la discesa  
DIFFICOLTA': EAI / WT2  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature invernali, racchette da neve, bastoncini, Arva, Pala e Sonda  
TIPO DI PERCORSO: Percorso fino al Rifugio su strada carrozzabile. Per la cima sentiero battuto nel bosco e poi su pendii aperti  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge con l’auto il parcheggio degli impianti sciistici di Lenggries e dopo aver parcheggiato l'auto ci si dirige verso la biglietteria e ciaspole ai piedi si comincia ad attraversare il campo in piano alla sinistra di essa dove si trova la pista da fondo. Raggiunta la carrozzabile si gira a destra imboccandola fino a raggiungere un ponte dove si trovano le indicazioni escursionistiche. Qui si passa sopra il ponte seguendo la strada che va a sinistra in direzione ovest / sud-ovest. Si segue fedelmente la strada carrozzabile fino a giungere a quota 1160 dove la strada piega verso sinistra e alla nostra destra si trovano (un po' nascoste) le indicazioni per il Plöze hütte. Di norma una traccia è presente, si svolta quindi a destra seguendo un sentierino e si risale per circa una decina di metri fino al Rifugio.

Con il rifugio alle nostre spalle si entra nel bosco alla nostra destra e si prosegue in salita in direzione nord / nord-est seguendo la traccia principale che segue il sentiero estivo.

Giunti ad una radura si risale per circa 40 metri fino a giungere al Florianshütte. Il percorso prosegue sempre nella stessa direzione fino a giungere ad un ampio slargo sulla sella del promontorio, dove è ben visibile Lenggries e gli impianti di risalita. Da qui si piega a sinistra in direzione nord-ovest entrando dapprima in un rado bosco per poi uscire in vista della cima del Brauneck e dell'omonimo rifugio. si sale puntando la cima raggiungendo la croce di vetta.

 
La partenza dalle piste e la piana da attraversare
Il bivio all'inizio della carrozzabile
Lungo la salita si incontrano alcune baite

Il bivio poco visibile per il rifugio

la risalita nel bosco adiacente il rifugio In avvicinamento al Florianshütte Verso la cima e il rifugio del Brauneck