Hartkaserjoch - Windautal - Tirolo

Salita del 07 Febbraio 2010

Torna a Ciaspole

Torna a ciaspole in Austria

Modesta elevazione posta nella bellissima valle di Windau. L’Hartkaserjoch è una lunga ed ampia cresta boscosa che conduce alle più importante cima del Lodron. Meta privilegiata da scialpinisti in cerca di un percorso facile e con pochi rischi di valanga, compatibilmente con le condizioni ideali di neve. La salita a questa cresta non ha un dislivello eccessivo anche se richiede un discretto allenamento vista la lunghezza del percorso.

La vista da questa cresta è discreta su tutta la valle di Windau.

Particolare di una pianta rivestita di bianco lungo i bei pendii dei boschi dell'Hartkaser La vista sulla valle di Windau

LOCALITA': Rettenbach - Hinterwindau - Tirolo
PARTENZA: Parcheggio adiacente la Jägerhäusl
ARRIVO: Hartkaserjoch
ESPOSIZIONE: nord-est / nord
PENDENZA MASSIMA: 30°
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 h per la salita - 1h 30 min per la discesa
DIFFICOLTA': EAI - WT3
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature invernali, racchette da neve, bastoncini, Arva, Pala e Sonda, picozza e ramponi per l'ultimo tratto.
TIPO DI PERCORSO: Percorso per un discreto tratto su strada carrozzabile. a circa tre quarti del percorso si sale per pendii aperti con fondo erboso.
DESCRIZIONE:

Si raggiunge con l’auto l’abitato di Rettenbach e poco dopo la Jägherausl si attraversa un ponte dove si trova alla destra un piccolo parcheggio. Si lascia l’auto e si imbocca la larga strada poderale seguendo le indicazioni sentieristiche (cartelli gialli) per la cima del Lodron. Si percorre la lunga strada nel bosco restando in piano o con poca pendenza in direzione nord-ovest. Giunti in prossimità di una apertura del bosco si segue il corso principale della carrozzabile che ora devia in direzione sud-ovest incrementando di pendenza. Si passa nei pressi di alcune baite e giunti ad una quota di circa 1000 metri si prosegue in direzione ovest risalendo diretti il pendio tagliato dalla strada carrozzabile. Raggiunta la quota di 1300 circa si piega di nuovo in direzione sud-ovest raggiungendo la boscosa e incantevole cresta posta a quota 1640. Da qui seguendone il filo si giunge alla più panoramica cima del Lodron.

La partenza nei pressi della piccola pensione a Rettenbach
Le indicazioni da seguire per il Lodron

Lungo il bel pianoro prima di risalire lungo la strada

La strada carrozzabile La risalita del pendio mai troppo ripido L'arrivo in prossimità dell'ampia e boscosa cresta