Ghiacciaio dei Forni - Valfurva

Escursione del 06/04/2010

Torna a Alpinismo

Torna a Alpinismo in Lombardia

Il ghiacciaio dei forni č un bellissimo anfiteatro glaciale in continuo ritiro. In inverno č possibile ammirarlo nella sua veste bianca e splendente. Di norma il ghiacciaio in questa stagione ha i diversi crepacci chiusi, ma occorre valutare bene il percorso. E' opportuno percorrere il ghiacciaio con la dovuta attrezzatura e in sicurezza. Raggiunta la parte finale della base del ghiacciaio č possibile salire fino al Colle degli Orsi se le condizioni lo permettono.

La parte superiore del Ghiacciaio dei Forni La bella ed elegante piramide di roccia e ghiaccio del Gran Zebrų

LOCALITA': Santa Caterina Valfurva (SO)
PARTENZA: Rifugio Branca
ARRIVO: Ghiacciaio dei Forni
DISLIVELLI: 513 m
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h
DIFFICOLTA': F
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da alpinismo, picozza, Ramponi, corda, ciaspole
TIPO DI PERCORSO: su ghiacciaio innevato
DESCRIZIONE:

Dal rifugio Branca si scende per un brevissimo tratto seguendo la traccia che porta nel fondo valle fino a giungere appena sotto la bastionata del rifugio.

Dalla bastionata si prosegue dritti in direzione sud verso il ghiacciaio. Si costeggiano per un discreto tratto i ripidi pendii posti a est (sinistra), fino a giungere all'imbocco del ghiacciaio dove finalmente si apre il vallone glaciale.

Da questo punto si cammina su ghiacciaio allontanandosi via via dai pendii pių pericolosi fino a giungere ad una balza del ghiacciaio, facilmente superabile restando a sinistra e passando a fianco ad un pendio misto di rocce e neve.

Superato questo breve tratto pių ripido ci si porta nella zona superiore del ghiacciaio dove la valle si riapre di nuovo in grandi spazi.

Non resta che dirigersi verso la parete nord della Cima Cadini dove giunti poco al di sotto di essa si piega a destra in direzione sud-ovest per raggiungere il Colle degli Orsi.

La partenza nei pressi del Rifugio Branca
All'inizio del ghiacciaio
verso l'ultima balza del ghiacciaio

La parte alta del ghiacciaio